Curiosità

A che gioco giochiamo?

Vieri e Del Piero vi hanno deluso? Provate con l'hurling irlandese, un misto di calcio e hockey. La pallavolo vi annoia? Provate a giocarla coi piedi. E in più, windsurf sulla sabbia, voli...

A che gioco giochiamo?
Vieri e Del Piero vi hanno deluso? Provate con l'hurling irlandese, un misto di calcio e hockey. La pallavolo vi annoia? Provate a giocarla coi piedi. E in più, windsurf sulla sabbia, voli acrobatici tra gli alberi, inseguimenti di formaggi. Quando si tratta di sport, la fantasia non ha limiti.

La pallavolo è uno sport per tutti. Ma provatelo a giocare coi piedi.
La pallavolo è uno sport per tutti. Ma provatelo a giocare coi piedi.

Cammelli di razza si inseguono nel deserto spronati da vocianti fantini, mentre sulle dune scendono velocissimi alcuni surfisti.
I pini sono diventati all'improvviso un'attrazione: c'è che si sfida a colpi d'ascia per tagliarne la punta e chi gareggia per lanciarne il tronco il più lontano possibile.
Non sono le attività ricreative di un manicomio: sono alcuni esempi degli sport più strani.
Ce ne sono di tutti i tipi (clicca qui per la fotogallery): da quelli estremi dove il rischio diventa piacere (bunjee jumping) a quelli ideati dai professori di ginnastica per i propri alunni (hit ball), da quelli che modificano le regole di sport tradizionali (hockey subacqueo) a quelli che riprendono antiche tradizione popolari (curling).

Patti chiari, amicizia lunga
“Ogni volta che c'è agonismo, cioè voglia di gareggiare con gli altri in un'attività strettamente fisica ma anche psicofisica, e ci sono regole da rispettare, si può parlare di sport” spiega Giuseppe de Capua, maestro di sport e dirigente del Coni a Milano. Patti chiari, amicizia lunga.
È proprio la presenza delle regole che fa la differenza tra un semplice gioco tra amici e uno sport vero e proprio. Si inizia dando quattro calci ad un pallone, mettendo ruote sotto gli oggetti più improbabili, inseguendo oggetti che rotolano o lanciando le cose più pesanti, un po' per sfida, un po' per divertimento. Poi c'è chi si inventa le regole e regola le competizioni, nascono associazioni di appassionati e federazioni di professionisti.
Sarà poi la passione popolare a decretare il successo o meno dello sport. Così, come il football ha “sfondato” alla fine dell'ottocento, non è detto che un giorno troveremo milioni di appassionati che si sfideranno a chi si arrampica per primo su una palma, o a partite interminabili di hockey sott'acqua.

Ora, "la palla passa te": raccontaci gli sport più strani, inviandoci un tuo contributo.

24 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us