Curiosità

Perché quando ci concentriamo tiriamo fuori la lingua?

La nostra lingua spunta dalla bocca soprattutto quando siamo impegnati in compiti che richiedono l'uso delle mani. Perché? C'entra ancora una volta l'evoluzione.

Accade molto spesso: quando ci concentriamo tiriamo fuori la lingua, ma difficilmente ce ne accorgiamo. Lo facciamo soprattutto quando siamo impegnati in compiti motori fini, che richiedono l'uso delle mani, e accade perché le regioni del cervello del giro frontale inferiore dedicate al linguaggio sono vicine e a tratti sovrapposte alle reti neuronali che gestiscono la manualità fine e la destrezza nell'uso degli oggetti. Secondo la teoria dello straripamento motorio, quando questi neuroni sono molto attivi perché siamo concentrati su un'azione complessa, la loro iperattivazione trabocca nelle aree vicine che governano la bocca, e così non riusciamo a fare a meno di tirar fuori la lingua.

Mani e lingua sono gli strumenti del corpo più precisi che abbiamo e sono entrambi usati per comunicare: secondo alcuni ricercatori il legame è così stretto che i processi cognitivi sottesi sono simili e si sono anche evoluti assieme. È possibile cioè che i nostri antenati scimmieschi usassero le mani per comunicare, poi le stesse zone del cervello hanno sostenuto lo sviluppo del linguaggio che quindi è diventato il mezzo di comunicazione principale: la sovrapposizione però è rimasta, e così se siamo super concentrati tiriamo fuori la lingua, soprattutto da bambini quando abbiamo una minor capacità di controllo sui gesti.

Su Focus in edicola trovi tante altre curiosità nello speciale Domande&Risposte.

Perché non ti abboni? 



7 ottobre 2023 Elena Meli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us