Curiosità

Perché il cioccolato è liscio e compatto ma si scioglie in bocca?

La consistenza del cioccolato deriva da un procedimento particolare inventato in Svizzera a fine Ottocento. E si scioglie in bocca per una questione di chimica.

Vi siete mai chiesti come si fa il cioccolato? O meglio quale sia il processo che gli dà quella consistenza così liscia, morbida e compatta? E poi, perché si scioglie in bocca?

liscio e compatto. La sua consistenza è dovuta a una tecnica usata da tempo ma mai del tutto compresa: il conching, inventato in Svizzera alla fine dell'800. Deriva da una parola che in inglese indica alcune conchiglie, perché la scodella dove si faceva ne ricordava la forma. È una lunga lavorazione in cui cioccolato e burro di cacao vengono riscaldati, agitati e sfregati contro l'interno della ciotola, mentre si aggiungono ingredienti in un preciso ordine. Prima del conching il cioccolato era granuloso e ruvido, andava sgranocchiato più che fatto sciogliere. Poi è diventato quello che conosciamo.

Particelle solide. Ma cosa fa esattamente il conching? Lo hanno spiegato in uno studio Elena Blanco e colleghi dell'Università di Edimburgo. Il processo trasforma una miscela disomogenea di particelle solide (zucchero, polvere di latte, frammenti di fave di cacao) e grassi (il burro di cacao) in una sospensione liquida omogenea.

E ci riesce perché posticipa il momento in cui nell'impasto avviene un fenomeno detto jamming: raggiunto un punto critico di densità, il materiale diventa improvvisamente viscoso e non scorre più. Ritardando ad arte questo momento, il conching permette di ottenere una composizione altrimenti impossibile. 

Sciolto in bocca. E infine, perché il cioccolato si scioglie così facilmente sulla nostra lingua? Ancora una questione di chimica: è infatti una delle poche sostanze commestibili a fondere a circa 34 ° C, appena al di sotto della temperatura del corpo umano. 

Trovi tante altre Domande&Risposte su Focus in edicola. Perché non ti abboni?

20 novembre 2022 Nicola Nosengo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us