Curiosità

Perché il cioccolato è liscio e compatto ma si scioglie in bocca?

La consistenza del cioccolato deriva da un procedimento particolare inventato in Svizzera a fine Ottocento. E si scioglie in bocca per una questione di chimica.

Vi siete mai chiesti come si fa il cioccolato? O meglio quale sia il processo che gli dà quella consistenza così liscia, morbida e compatta? E poi, perché si scioglie in bocca?

liscio e compatto. La sua consistenza è dovuta a una tecnica usata da tempo ma mai del tutto compresa: il conching, inventato in Svizzera alla fine dell'800. Deriva da una parola che in inglese indica alcune conchiglie, perché la scodella dove si faceva ne ricordava la forma. È una lunga lavorazione in cui cioccolato e burro di cacao vengono riscaldati, agitati e sfregati contro l'interno della ciotola, mentre si aggiungono ingredienti in un preciso ordine. Prima del conching il cioccolato era granuloso e ruvido, andava sgranocchiato più che fatto sciogliere. Poi è diventato quello che conosciamo.

Particelle solide. Ma cosa fa esattamente il conching? Lo hanno spiegato in uno studio Elena Blanco e colleghi dell'Università di Edimburgo. Il processo trasforma una miscela disomogenea di particelle solide (zucchero, polvere di latte, frammenti di fave di cacao) e grassi (il burro di cacao) in una sospensione liquida omogenea.

E ci riesce perché posticipa il momento in cui nell'impasto avviene un fenomeno detto jamming: raggiunto un punto critico di densità, il materiale diventa improvvisamente viscoso e non scorre più. Ritardando ad arte questo momento, il conching permette di ottenere una composizione altrimenti impossibile. 

Sciolto in bocca. E infine, perché il cioccolato si scioglie così facilmente sulla nostra lingua? Ancora una questione di chimica: è infatti una delle poche sostanze commestibili a fondere a circa 34 ° C, appena al di sotto della temperatura del corpo umano. 

Trovi tante altre Domande&Risposte su Focus in edicola. Perché non ti abboni?

20 novembre 2022 Nicola Nosengo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us