Curiosità

Eunice Newton Foote: il doodle di oggi è dedicato a chi scoprì l'effetto serra

Il 17 luglio 1819 nacque la scienziata Eunice Newton Foote: fu la prima a scoprire l'effetto serra e a comprendere il suo ruolo sul clima della Terra.

Con il doodle di oggi Google celebra il 204° anniversario della nascita di Eunice Newton Foote, scienziata americana e attivista per i diritti delle donne. Eunice Newton Footel ebbe il merito di scoprire l'effetto serra e di comprendere il suo ruolo nel riscaldamento del clima terrestre. 

Foote nacque nel 1819 nel Connecticut, Stati Uniti, andò a scuola al Troy Female Seminary, che incoraggiava le studentesse a seguire lezioni di scienze e a partecipare a laboratori di chimica: questo contribuì a far sì innanzitutto che la scienza diventasse una passione per Eunice Newton Foote, ma favorì anche l'impegno nelle campagne per i diritti delle donne. 

Eunice Newton Foote e i primi esperimenti con l'anidride carbonica

Nel 1848, Foote partecipò alla prima Convenzione per i diritti della donna a Seneca Falls e sottoscrisse la Dichiarazione dei sentimenti, un documento che chiedeva l'uguaglianza delle donne nello status sociale e legale.

In quel periodo, infatti, le donne erano ampiamente escluse dalla comunità scientifica. Per questo Foote condusse testardamente esperimenti per conto suo. In particolare, in uno di questi, collocò sotto la luce del Sole alcuni termometri a mercurio in cilindri di vetro contenenti diversi gas e scoprì che il cilindro contenente anidride carbonica aveva trattenuto più calore rispetto ai cilindri contenenti altri gas. Foote fu dunque la prima scienziata in assoluto a stabilire un collegamento tra l'aumento dei livelli di anidride carbonica e il riscaldamento dell'atmosfera.

Il secondo studio di Eunice Newton Foote e la scoperta dell'effetto serra

Dopo aver pubblicato le sue scoperte, Foote produsse il suo secondo studio sull'elettricità statica atmosferica nella rivista Proceedings of the American Association for the Advancement of Science. Si tratta dei primi due studi di fisica pubblicati da una donna negli Stati Uniti. Intorno al 1856, uno scienziato presentò il suo lavoro alla riunione annuale dell'American Association for the Advancement of Science. Queste discussioni portarono a ulteriori esperimenti che scoprirono il cosiddetto effetto serra, secondo cui quando gas come l'anidride carbonica intrappolano il calore del sole, la temperatura dell'atmosfera terrestre aumenta gradualmente.

Per più di un secolo Eunice Newton Foote fu ignorata, ma poi..

Per molti anni il suo contributo è stato poco apprezzato nella comunità scientifica. Nel novembre 2019 una conferenza presso l'Università della California ha celebrato il contributo della Foote nella scienza del clima e riconosciuto come la sua storia abbia migliorato la visibilità delle donne nella scienza. Per questo motivo il fisico John Perlin ha definito Eunice Newton Foote come la Rosa Parks della scienza.

17 luglio 2023 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us