Curiosità

Calcio: come si fa a fare sempre gol? C'è una formula!

Il sogno di tutti i calciatori? Tirare la palla in rete. Facile a dirsi, difficile a farsi: ma c'è chi ha studiato la formula del gol.

Il sogno di tutti i calciatori e di chiunque ami giocare a calcio? Fare gol! Ma esiste un segreto per tirare sempre la palla in rete? Sì, ma è così semplice a dirsi, quanto difficile a farsi. Il segreto? Bisogna essere in grado di distogliere lo sguardo dalla palla nei 10 secondi prima di riceverla, controllando più volte le posizioni degli altri giocatori in campo, senza curarsi del pallone sino a quando non lo si riceve.

La scienza del gol. Questa "formula del gol" arriva da uno studio della Norwegian School of Sport Sciences, che ha analizzato gli schemi di gioco seguiti nella Premier League, il massimo campionato inglese, dagli anni Novanta a oggi.

Gol da record. Un maestro nell'arte dello scanning (come viene chiamata tale pratica) è Erling Haaland, prolifico bomber del Manchester City. Dai numerosi filmati analizzati, l'attaccante norvegese risulta essere quello che meglio analizza il posizionamento e i movimenti degli altri giocatori, pratica che, tra l'altro, lo rende uno dei calciatori più difficili da mettere in fuorigioco per i difensori. Nella prima parte della stagione 2022-23, infatti, Haaland ha siglato ben 21 gol in appena 15 partite, finendo solo quattro volte in off-side.

2 aprile 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us