Il sogno di tutti i calciatori e di chiunque ami giocare a calcio? Fare gol! Ma esiste un segreto per tirare sempre la palla in rete? Sì, ma è così semplice a dirsi, quanto difficile a farsi. Il segreto? Bisogna essere in grado di distogliere lo sguardo dalla palla nei 10 secondi prima di riceverla, controllando più volte le posizioni degli altri giocatori in campo, senza curarsi del pallone sino a quando non lo si riceve.
La scienza del gol. Questa "formula del gol" arriva da uno studio della Norwegian School of Sport Sciences, che ha analizzato gli schemi di gioco seguiti nella Premier League, il massimo campionato inglese, dagli anni Novanta a oggi.
Gol da record. Un maestro nell'arte dello scanning (come viene chiamata tale pratica) è Erling Haaland, prolifico bomber del Manchester City. Dai numerosi filmati analizzati, l'attaccante norvegese risulta essere quello che meglio analizza il posizionamento e i movimenti degli altri giocatori, pratica che, tra l'altro, lo rende uno dei calciatori più difficili da mettere in fuorigioco per i difensori. Nella prima parte della stagione 2022-23, infatti, Haaland ha siglato ben 21 gol in appena 15 partite, finendo solo quattro volte in off-side.