Curiosità

Perché Google celebra Alexandre Dumas proprio oggi?

Oggi Google dedica un doodle ad Alexandre Dumas padre, anche se non ricorre l'anniversario della sua nascita o della sua morte. La "ricorrenza" è un'altra...

Con il doodle di oggi Google vuole ricordare la data della pubblicazione sul giornale parigino Les Journal des Débats (Il Giornale dei Dibattiti) della prima puntata del romanzo Le Comte de Monte Cristo ("Il Conte di Monte Cristo"), avvenuta proprio il 28 agosto del 1844, per opera di Alexandre Dumas, l'autore classico oggi più tradotto al mondo, come si evince da questa classifica.

Cambio d'IDENTITÀ. Nato nel 1803 (1802, secondo altre fonti) a Villers-Cotterêts, in Francia, Alexandre Davy de la Pailleterie (questo il suo nome originale) decise di assumere il cognome della nonna paterna Marie-Césette Dumas, donna di origine africana e schiava a Saint-Domingue (l'attuale Haiti). Da bambino Dumas restò affascinato dai racconti delle storie del padre, generale dell'esercito francese, al punto che alcuni di questi elementi entrarono successivamente a far parte di alcune delle sue opere.

Trasferitosi a Parigi nel 1823, Dumas divenne un drammaturgo affermato prima di raggiungere un successo eccezionale grazie ai suoi romanzi a puntate degli anni Quaranta del XIX secolo, tra cui I tre moschettieri (1844, a proposito: ma erano davvero tre i moschettieri?). Oggi queste opere lo hanno reso uno degli autori francesi più popolari al mondo, e i suoi libri sono stati tradotti in oltre 100 lingue.Negli anni Ottanta del XX secolo venne ritrovato un suo romanzo sconosciuto, il Cavaliere di Sainte-Hermine, che venne pubblicato solo nel 2005.

28 agosto 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us