Scie di luce

Saranno l'occasione in cui è stata scattata, o l'effetto della fotografia a lunga esposizione, a rendere questa istantanea del Vesak Day - la festività più importante...

reu_rtr2eh80_web
Scie di luce intorno a una statua di Buddha durante le celebrazioni per il Vesak Day, nella provincia di Nakhon Pathom (Thailandia).
Saranno l'occasione in cui è stata scattata, o l'effetto della fotografia a lunga esposizione, a rendere questa istantanea del Vesak Day - la festività più importante del Buddismo che celebra la nascita, l'illuminazione e la dipartita di Buddha - così suggestiva. Le strisce luminose sono date dalle fiammelle delle candele portate in processione dai fedeli: durante questa festività, che cade generalmente in un plenilunio di maggio, i devoti portano nei templi candele, cibo e fiori da offrire ai monaci (qui siamo nella provincia di Nakhon Pathom, nei dintorni di Bangkok, Thailandia). Poi gettano acqua sulle spalle della statua di Buddha Bambino, pregando per la purificazione dell'umanità dalla cupidigia, dall'ignoranza e dall'odio.

[E. I.]
22 Giugno 2010 | Elisabetta Intini