Focus

Un anno con Focus.it: tutto (o quasi) il meglio del 2009

oscar_web
Oscar farlocco |

Per un anno avete navigato, riso, chattato. Vi siete incuriositi, arrabbiati, appassionati. E ci avete cliccato, tanto... Quali sono state le vostre "mete" preferite del 2009? Chi di voi detiene lo "scettro" di utente più popolare della community? Statistiche alla mano abbiamo selezionato il meglio (in termini di gradimento) degli ultimi 12 mesi. In attesa delle scoppiettanti novità in cantiere per il 2010, date un’occhiata... rimarrete di stucco! Ci siamo persi qualcosa? Ti sei consumato gli occhi su una pagina che non compare tra queste? Lascia un commento!

Elisabetta Intini, 18 gennaio 2010

Le pagine più lette...
Aaah, i giochi! Necessaria distrazione tra una riunione e l'altra, divertente "palestra" per mantenere giovane il cervello... non potevano che trovarsi in pole position! Il caro vecchio Tetris si piazza dritto dritto al terzo posto. Il resto del podio spetta invece ai multimedia Scopri il linguaggio del cane (grazie al quale i vostri rapporti con Fido hanno fatto un salto di qualità) e Sei un sensitivo? (nessuno in famiglia ci credeva e ora finalmente, avete le prove). Quarta posizione per Punti di vista, un esperimento di giornalismo grafico disegnato in esclusiva per Focus.it, e quinto per un grande classico: la pagina di accesso alle fotogallery. News. Tra le notizie sono il mistero e l'attualità a farla da padroni: svettano per numero di lettori e di visite infatti, Orgasmo femminile: tutte le verità della scienza (canale Sesso & Comportamento) e Perché il terremoto in Abruzzo? (Scienza); parecchio distaccati e più o meno sugli stessi livelli La matematica del Superenalotto (Mondo), Influenza suina: niente panico (Salute) e Il vampiro di Venezia (Storia).

 

QUANTI, NON CHI
Gli strumenti di analisi del "traffico" nel sito di Focus registrano le ricerche, la loro frequenza, la data, ma non il "chi" le ha fatte: non sono rilevati né il nickname di chi effettua le ricerche né l'indirizzo Ip del computer da cui sono fatte. Guarda anche il meglio degli anni passati: le pagine più lette del 2008 e quelle del 2007.

 

Speciali.

 

2012: il finimondo

 

Viaggio allucinante: tutti i modi leciti per ingannare il cervello

 

Come educare il gatto

 

Fotogallery.

 

Non illuderti

 

Mondi di cartoni animati

 

Animali in amore

 

Nel blu

 

Amici a quattro zampe

 

Test.

 

Test delle intelligenze

 

Le frasi celebri dei film

 

Quante ne sai?

 

... e le ricerche più curiose

 

LE TOP 5 DI GOOGLE
Quali sono stati invece, i termini più "gettonati" di tutta la Rete? Un assaggio ci arriva dai Google Zeitgeist, le parole più cercate su Google.
In Italia - facebook, youtube, libero, roma, meteo
Nel mondo/termini di crescente popolarità - Michael Jackson, facebook, tuenti (un social network spagnolo) twitter, sanalika (un mondo virtuale per giochi on-line)
I "Come fare"- soldi, collane, amicizia, addominali, fotomontaggi (e un po' più in basso anche massaggi e testamento)
Film - new moon, 2012, twilight, baaria, parnassus
Scienze: youtube, matematica, terremoto abruzzo, new moon, fisica
Cibo - dolci, vino, pizza, torte, funghi

 

€cervello uomo sapiens

 

€/mc acqua costo

 

Tutto ha un prezzo!

 

tridacna+gigante+prezzo

 

MOST WANTED: i più (ri)cercati della community
Il vostro cellulare è sempre "bollente", su Facebook avete da tempo tagliato il traguardo dei mille amici e nella community di Focus... be', siete popolarissimi! Prima di scoprire a che altezza della classifica compare il vostro nome, un piccolo avvertimento: la top ten dei "nick" più popolari in community è formata sommando le ricerche dirette (quelle che fate cliccando sul nome dell'autore di un intervento nei forum) e quelle fatte a partire dalla pagina di ricerca della community. Rispetto agli anni passati comunque, ci sono novità.
La Palma d'Oro del 2009 va a prigil, capace di intervenire nelle discussioni più disparate, dalla musica ai libri all'ateismo: è il nick più cercato tra i 217.508 iscritti alla community. Ultimamente è impegnato nella Giuria della Sfida (semiseria) per l'elezione del "più antipatico della community". Che potrebbe anche essere una top ten per il 2010, tanto per cambiare un po'.
Il secondo posto se lo aggiudica sasni, che tra le altre cose ha saputo animare il Laboratorio della community con una discussione che ha conquistato molti iscritti: ditemi cos'è che vi dà gioia!
Il terzo tra i nick più popolari è aliaskirara, che come prigil spazia tra le varie discussioni in community e da ottobre si è ritagliato un angolino tutto suo dove parlare di botanica e fiori. A seguire nella top ten troviamo Spenottina (Palma d'Oro nel 2007, terza nel 2008: "due anni di militanza come moderatrice" - sono parole sue - le hanno fatto guadagnare a malapena un voto nella sfida per il più antipatico...); raymond (candidato antipatico e, forse per questo motivo, precipitato qui dal secondo posto del 2008); efriel, tricio, e ocibi: "terzetto" che proprio in questi primi giorni di gennaio è in partenza per il Mali, per una delle iniziative della Onlus SeasonRose, nata dalla community di Focus e presieduta dallo stesso efriel. Chiudono la top ten fasolera e boneca, presenze costanti e punto di riferimento per molti in community nel 2009.

Chi sarà lo smanettone più cliccato del 2010? Si aprono le danze...

 

18 gennaio 2010