Curiosità

Cos'era la Bastiglia? E perché fu presa di mira dai rivoluzionari?

Quando fu presa, il 14 luglio 1789, la Bastiglia non era quasi più utilizzata, ma la celebre fortezza-prigione rappresentava un simbolo da abbattere per i rivoluzionari.

Al numero 232 di rue Saint-Antoine, a Parigi, sorgeva un tempo uno degli edifici più emblematici della Storia: la Bastiglia, protagonista della Rivoluzione francese. Scopriamo di più sulla fortezza medievale attraverso l'articolo "Alla Bastiglia!" di Giorgio Albertini, tratto da Focus Storia.

Da rocca a prigione. Costruita tra il 1370 e il 1382 a ridosso delle mura, la Bastiglia nacque come fortezza per difendere la capitale dagli attacchi inglesi, ma non ebbe mai importanza strategica. Per oltre 250 anni questa fu la sua funzione, fino a quando il cardinale Richelieu (1585-1642) la trasformò in prigione. I suoi "ospiti", fra Seicento e Settecento, erano nobili colpiti dalle lettres de cachet (ordini di reclusione senza processo), ministri in disgrazia, cospiratori contro la corona o perseguitati religiosi. Ma anche scrittori "dissidenti", ladri e malati di mente.

Reclusi vip. Tra le mura della Bastiglia soggiornarono personaggi illustri: il finanziere Fouquet, l'avventuriero Cagliostro, la Maschera di ferro e il filosofo Voltaire. Ma negli anni la prigione andò via via spopolandosi: nel Settecento superò raramente i 50 detenuti. Uno degli ultimi reclusi fu il marchese de Sade, che dall'alto delle torri urlava ai passanti di correre in aiuto dei prigionieri che, diceva, venivano barbaramente uccisi. Per questi eccessi venne trasferito in un altro carcere una settimana prima della presa della fortezza.

assalto. All'alba del 14 luglio 1789, mentre la rivolta dilagava in città, circa 900 parigini si diressero verso la Bastiglia. Tra loro c'era qualche uomo di rango, un discreto numero di disertori e soprattutto gli abitanti del quartiere, artigiani e bottegai. Il loro obiettivo era neutralizzare i 18 cannoni della fortezza e impossessarsi delle polveri. Furono inviati due delegati per conferire con il governatore delle carceri Bernand-René de Launay che comandava le forze a guardia della Bastiglia (114 uomini in tutto). Fallita la mediazione, la battaglia si inasprì a metà pomeriggio finché verso le cinque il ponte levatoio si abbassò e i rivoltosi irruppero liberando i detenuti, 6 in tutto: 4 truffatori, un nobile incestuoso e un pazzo che si credeva Giulio Cesare.

Oggi. Nei giorni successivi la fortezza fu distrutta e oggi non ne resta più nulla.

Questo articolo è tratto da Focus Storia. Perché non ti abboni?

14 luglio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us