Curiosità

Le 10 cose più strane mai piovute dal cielo

Dal cielo non arrivarono solo le cavallette descritte dalla Bibbia. Negli ultimi anni sono atterrati sulla Terra meduse, carne e perfino una mucca. Le spiegazioni sono tante.

Nella Bibbia è descritta la "pioggia di cavallette", ossia una delle sette piaghe scatenate da Dio sugli Egizi colpevoli di mantenere gli Ebrei in schiavitù. Tale strambo fenomeno meteorologico potrebbe essersi verificato sul serio, d'altra parte dal cielo negli ultimi anni è piovuto di tutto...


Carne. Il 3 marzo 1876 dal cielo completamente terso del Kentucky cadde molta poltiglia marrone. Ci volle uno studio approfondito per scoprire che si trattava di carne e che era stata vomitata da uno stormo di avvoltoi.


Pesci. Tra gli eventi più "comuni" c'è la pioggia di pesci, di cui si conoscono decine di casi e che si può verificare quando trombe marine particolarmente violente si abbattono sulla terraferma.


Rane e rospi. Una tromba d'aria che transita sopra a uno stagno può provocare, anche a molti km di distanza, una pioggia di anfibi. L'evento più recente è stato registrato due volte in tre giorni in Ungheria nel 2010.


Meduse. L'unico caso documentato risale al 1894 e si verificò a Bath, nel Regno Unito. Come avviene più comunemente per i pesci, le meduse erano state raccolte da una tromba marina e portate nell'entroterra.


Ragni. Questo fenomeno è noto come ballooning e avviene quando i ragni (molte specie) secernono filamenti di seta per migrare, facendosi sollevare dalle correnti fino al calare del vento, quando si scatena la pioggia di aracnidi.

Vermi. L'11 luglio 2007 piovvero vermi in Louisiana (Usa) e, come nel caso di pesci, rane e meduse, c'entrò un vortice d'aria, ossia un tornado che li sollevò da un campo e li fece precipitare qualche km più in là.


"Latte". Nel 2015 in Idaho, Oregon e Washington piovve un liquido biancastro contenente acqua e polvere a elevata soluzione salina raccolta dal vento. Fu però come "pioggia di latte" che ne parlarono le cronache.


Spore. Nell'estate 2001 a Kerala (India) la pioggia fu rossa. Subito si parlò di "sangue". in realtà si scoprì che si trattava di spore di un'alga contenenti tracce di nichel, manganese, titanio, cromo e rame.


Denaro. A Mainz (Germania), il 23 maggio 2022 sono piovuti dal cielo circa 50.000 euro in banconote. Erano caduti dalla cima di un grattacielo e gli abitanti, invece di intascarli, aiutarono la polizia con la raccolta.


Una mucca. È accaduto anche questo. Nel 1997 una mucca piombò dal cielo su un peschereccio nel Mar del Giappone. Faceva parte del carico di un aereo di bracconieri che se ne volevano disfare gettandola in mare.

Tratto dallo speciale Domande&Risposte ogni mese con Focus in edicola. 

18 febbraio 2024 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us