Ma a che servono? 6 oggetti inutili (o quasi)
Dai termostati degli alberghi alle bevande per sportivi, passando per il pulsante che apre le porte della metro: non sempre le cose hanno la funzione che crediamo. E a volte non ne hanno affatto...
Con il CICAP alla scoperta della Luna (e non solo)
Il programma del  Festival della scienza e della curiosità, che il CICAP organizza in collaborazione con l'Università, il Comune e la Provincia di Padova.
Risolto un caso di 33mila anni fa: fu omicidio
Nel 1941 furono ritrovati i resti di un uomo vissuto 33mila anni fa. Com'era morto? Oggi, grazie a moderne tecniche forensi, abbiamo la risposta: fu ucciso con una mazza.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Pigiama e altre 6 parole che non serve tradurre
Ci sono parole a cui corrisponde lo stesso significato in tutte le lingue. Il motivo? In qualche caso (come "mamma", per esempio) è abbastanza noto. In qualche altro, è più sorprendente!
Il terrapiattista volante è pronto al lancio
Dopo un primo tentativo rinviato per motivi tecnici, Mike Hughes, è finalmente pronto al lancio con un razzo fai-da-te. Lo scopo non sarebbe legato alle sue convinzioni di terrapiattista...
La carota è sempre stata arancione?
Il colore arancione della carota è stato "deciso" dai contadini olandesi in omaggio a Guglielmo d'Orange ed è frutto di un incrocio di sementi. L'ortaggio, in origine, era infatti color porpora-viola.
Sei mancino? Oggi è la tua Giornata
Il 13 agosto è la Giornata internazionale dei mancini. Spesso sono costretti ad affrontare più di un problema pratico, in un mondo pensato per destrimani. Ma per la scienza hanno una marcia in più.
Perché il gabinetto è anche detto cesso?
Il termine "cesso" - per indicare il gabinetto - è considerato sgradevole e volgare. In realtà ha un'origine neutra perché deriva dal latino "secessus", che significa "appartato".
Quanto spesso dobbiamo lavare gli abiti?
Se non lavassimo più gli abiti, diventerebbero un ricettacolo di batteri e puzzerebbero. Però ci sono alucni indumenti più a rischio di altri. Per esempio, le mutande e i calzini...