Gioachino Rossini, il Napoleone della musica
Con il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini ha rivoluzionato i canoni musicali del suo tempo: un ritratto del compositore a 150 anni dalla morte.
Che cosa ispirò a Dalí gli orologi sciolti?
Forse la teoria della relatività di Einstein, o forse un pezzo di formaggio francese che si scioglieva al sole!
Le canzoni da top ten? Tristi e ballabili
Il segreto dei tormentoni musicali di successo è avere testi meno allegri rispetto al passato, ma con melodie più ballabili.
Art Wars
Le intromissioni dei personaggi di Star Wars in altri film, foto storiche e immagini di "vita quotidiana". Ecco il curioso progetto fotografico di Tony Leone, da Georges Mèliés a Casablanca.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra

ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'artista giapponese che dipinge con Excel
Un artista giapponese spinge al limite le potenzialità di Excel e lo trasforma in un incredibile strumento per la digital art. Vi mostriamo i suoi lavori e vi spieghiamo i segreti della sua tecnica.
La storia di Grazia Deledda
La scrittrice sarda più famosa al mondo è stata l'unica italiana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1926 dopo Carducci e addirittura prima di Pirandello.
La misteriosa orca ritrovata in Perù
Si tratta di un geoglifo che si era perso nella memoria degli studiosi e che solo grazie al lavoro di un archeologo peruviano è tornata al suo splendore.
Svelati "nuovi" tesori di Tutankhamon
Svelati per la prima volta al pubblico alcuni tesori della tomba di Tutankhamon che erano rimasti inscatolati per quasi un secolo al Museo del Cairo.
Qual è stata la donna più dipinta della storia?
Oltre alla Madonna, ovviamente.
Come sono gli alieni?
The Jackal, comici e autori di video molto popolari su Facebook e su YouTube, pare abbiano incontrato gli alieni. Sarà vero?
All'asta l'ultimo Da Vinci
Salvator Mundi, il ritratto di Cristo eseguito da Leonardo Da Vinci, è all'asta a partire da 100 milioni di dollari. Si tratta dell'ultimo dipinto del genio toscano ancora in mani private.
9 cose che (forse) non sai sui Promessi Sposi
Perché il romanzo di Renzo e Lucia è un antesignano delle serie tv? Don Rodrigo è esistito davvero? Il Lazzaretto c'è ancora? E, soprattutto, come va a finire la storia?