Quello che forse non sai sulla dinastia dei Medici
Politici, mecenati, condottieri, Papi e regine: ecco alcuni rappresentanti di una delle famiglie più importanti dell'Europa del '400 e '500 che rese splendido il Rinascimento.
Fotografare il cielo: i vincitori del 2018
Si è chiusa l'edizione 2018 dell'Astronomy Photographer of the Year: vi avevamo già proposto una selezione dei finalisti, ecco (invece) i vincitori (sì, non ne abbiamo azzeccato uno).
Rubens vs Facebook: la guerra dei nudi artistici
La piattaforma di Zuckerberg censura il 20% dei post di promozione dei musei d'arte fiamminghi, che chiedono che i nudi dei dipinti non siano trattati alla stregua di immagini pornografiche.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le sculture che camminano
A tu per tu con gli strandbeest, famiglia di animali semoventi mossi dal vento e dotati di "vita autonoma", creata dall'artista olandese Theo Jansen.
L'insetto che sta cambiando colore al Taj Mahal
Gli escrementi di un insetto che si annida in un fiume vicino lo stanno tingendo di verde, ma ripulirlo tutti i giorni danneggia i delicati motivi floreali dei suoi marmi.
Da Caravaggio a Banksy: 9 segreti dell'arte
Che c'entra il parmigiano con Dalì? È vero che i graffiti delle caverne li dipingevano le donne? Perché il cielo dell'urlo di Munch è rosso fuoco? Chi è l'artista più pagato della storia?
Sabato sera: una notte al museo
Il 21 maggio torna la Notte Europea dei Musei: i principali luoghi di cultura statali d'Europa aperti al costo simbolico di 1 euro. Gli appuntamenti da non perdere.
Anteprima d'estate
La selezione di fotografie dei lettori di Focus e gli scatti pubblicati su Focus 284 (giugno 2016).
I segreti sotto il suolo di Roma
I romani camminano su 20 metri e 27 secoli di storia. Le viscere di Roma custodiscono infatti tesori solo parzialmente portati alla luce. E ogni volta che si scava…
Attori e quadri famosi, uniti in un mashup
Come si trasforma il capolavoro di Leonardo se ha gli occhi della Monroe? O se il bacio tra Clark Gable e Vivien Leigh di "Via col vento" si sovrappone a quello del dipinto di Hayez? Guardate questi lavori di Luigi Tarini. E stupitevi...
Picasso, gli autoritratti di una vita
In 14 dipinti, il grande artista spagnolo rivela se stesso e la sua arte sempre in evoluzione. Dal primo autoritratto, quando aveva solo 15 anni,  all'ultimo del 1972, a 91 anni, 9 mesi prima di morire.