Quello che forse non sai sulla dinastia dei Medici
Politici, mecenati, condottieri, Papi e regine: ecco alcuni rappresentanti di una delle famiglie più importanti dell'Europa del '400 e '500 che rese splendido il Rinascimento.
Fotografare il cielo: i vincitori del 2018
Si è chiusa l'edizione 2018 dell'Astronomy Photographer of the Year: vi avevamo già proposto una selezione dei finalisti, ecco (invece) i vincitori (sì, non ne abbiamo azzeccato uno).
Rubens vs Facebook: la guerra dei nudi artistici
La piattaforma di Zuckerberg censura il 20% dei post di promozione dei musei d'arte fiamminghi, che chiedono che i nudi dei dipinti non siano trattati alla stregua di immagini pornografiche.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

8 cose che (forse) non sai sui musei
Qual è il museo più visitato al mondo? Quelli italiani vanno bene o male? A quando risalgono i primi musei? Si può esporre un WC in un museo?
Le vite segrete dei grandi scrittori
Grandissimi scrittori, poeti venerati, giallisti leggendari: le vite di alcuni di loro celano lati poco noti (e talvolta poco nobili) che a scuola non vi hanno mai insegnato.
Le case di film e serie tv nella realtà
8 case, ville e castelli resi iconici dal cinema  e dalla tv: dagli horror alle sitcom. Provate a riconoscerle
La bellezza
Una selezione di fotografie dei lettori di Focus e gli scatti pubblicati su Focus 285 (luglio 2016).
La cascata-miraggio di Eliasson a Versailles
Le installazioni di arte contemporanea di Olafur Eliasson invadono la Reggia di Versailles.
I disegni geniali di Christoph Niemann
L'artista tedesco prende oggetti di tutti i giorni e li inserisce nei suoi acquerelli, mostrandoceli secondo nuove, divertentissime, prospettive.
L'illusione ottica che fa sparire il Louvre
La celebre piramide di vetro e acciaio svanisce nel palazzo retrostante, grazie a uno studiato trompe l'oeil: l'idea dello street artist e fotografo JR.
Canguri, musei e altri segreti di Parigi
Cos'è la sindrome di Parigi? La Torre Eiffel è sempre stata amata? E, soprattutto... che c'entrano i canguri con la Ville Lumière?