Arte

I globi di Weplanet sbarcano a Focus Live

Ambiente, sostenibilità e innovazione: i temi di Weplanet sono protagonisti a Focus Live, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.

Il terreno di gioco è quello giusto: il Focus Live, il Festival della divulgazione scientifica del magazine Mondadori, con i suoi quattro giorni dedicati al futuro dell'umanità.

I globi. Ambiente, sostenibilità, innovazione i temi al centro degli eventi ospitati nel padiglione aeronavale del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. E proprio qui, a pochi passi dal palco centrale, ci sono loro: i globi di Weplanet, il progetto del Gruppo Mondadori e Mediamond, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia.

"È una festa del sapere, Focus Live, - ha sottolineato Raffaele Leone, direttore di Focus – E il giornale vuole essere un tappeto volante con il quale atterrare sul territorio. Ebbene, quest'anno partecipiamo anche a Weplanet, la manifestazione open air in programma tra aprile e giugno del prossimo anno, che vedrà 100 globi realizzati da artisti e designer per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'ambiente".

Le installazioni. A Focus Live le due installazioni ecosostenibili, firmate da Giulio Cappellini e da Fabio Pietrantonio, hanno suscitato la curiosità dei visitatori, perfino dei più piccini. Si tratta della prima uscita fuori dall'atelier dove una pattuglia di designer sta lavorando sugli altri globi per interpretare i temi dell'inquinamento, del cambiamento climatico.

22 novembre 2019 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us