Arte

I globi di Weplanet sbarcano a Focus Live

Ambiente, sostenibilità e innovazione: i temi di Weplanet sono protagonisti a Focus Live, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.

Il terreno di gioco è quello giusto: il Focus Live, il Festival della divulgazione scientifica del magazine Mondadori, con i suoi quattro giorni dedicati al futuro dell'umanità.

I globi. Ambiente, sostenibilità, innovazione i temi al centro degli eventi ospitati nel padiglione aeronavale del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. E proprio qui, a pochi passi dal palco centrale, ci sono loro: i globi di Weplanet, il progetto del Gruppo Mondadori e Mediamond, patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia.

"È una festa del sapere, Focus Live, - ha sottolineato Raffaele Leone, direttore di Focus – E il giornale vuole essere un tappeto volante con il quale atterrare sul territorio. Ebbene, quest'anno partecipiamo anche a Weplanet, la manifestazione open air in programma tra aprile e giugno del prossimo anno, che vedrà 100 globi realizzati da artisti e designer per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'ambiente".

Le installazioni. A Focus Live le due installazioni ecosostenibili, firmate da Giulio Cappellini e da Fabio Pietrantonio, hanno suscitato la curiosità dei visitatori, perfino dei più piccini. Si tratta della prima uscita fuori dall'atelier dove una pattuglia di designer sta lavorando sugli altri globi per interpretare i temi dell'inquinamento, del cambiamento climatico.

22 novembre 2019 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us