Arte

WePlanet e Focus: i 100 globi prendono forma

Dietro le quinte del progetto 100 globi per un futuro sostenibile: aperto il Laboratorio dove gli artisti sono già all'opera per dare vita ai 100 pianeti simbolo del mondo che verrà.

In fila, ordinati, pronti per essere tutti reinventati. I globi di WePlanet spuntano all'improvviso in un luogo fuori dal tempo: nel cuore della stazione Centrale, nei suoi sotterranei misteriosi e inaccessibili, oltre duemila metri quadri di sale una via l'altra, usate nel secolo scorso per il dopo lavoro dei ferrovieri, oggi, grazie alla collaborazione con Grandi Stazioni retail, sono diventati il Laboratorio dove gli artisti sono già all'opera per dare vita ai 100 pianeti simbolo del mondo che verrà.

Il progetto di Weplanet, Gruppo Mondadori e Mediamond - patrocinato da Comune di Milano e Regione Lombardia - che si concluderà a Milano con una grande mostra collettiva open air di installazioni eco sostenibili, comincia a prendere forma. E colore.

Spicca tra tutti il rosso del globo, firmato dagli architetti di Metrogramma, con i continenti coperti da un collage di facce, di tutte le etnie del mondo. «Un mondo ferito – spiega Cecilia Gozzi mentre osserva la sua ultima pennellata – gli oceani patiscono le conseguenze dei comportamenti umani». L'invasione della plastica, l'inquinamento, i cambiamenti climatici. Ma anche le migrazioni. «È un messaggio forte quello che vogliamo trasmettere – sottolinea Andrea Bulloni – la mancanza di responsabilità di un pianeta globalizzato».

Gli architetti di Metrogramma al lavoro sul loro globo. © Alessandro Tosatto

Il 21 novembre il globo di Metrogramma sarà in trasferta a Pisa, alla Biennale che si svolge nella città toscana, dove quest'anno il tema è proprio “Il tempo dell'acqua”: «ma tornerà subito dopo, sarà in prima fila alla mostra collettiva di Milano».

Dal rosso al blu, colore dominante di un altro globo in lavorazione in questi giorni nell'Atelier della Stazione Centrale: quello di Banca Galileo. Gli artisti hanno puntato sui continenti e sullo scioglimento dei ghiacciai, un tema che sta cuore agli scienziati di tutto il mondo: l'innalzamento delle temperature porteranno conseguenze devastanti per l'ambiente in cui viviamo. E il globo che sta per essere ultimato lo mette bene in evidenza. Non solo.

Il globo di Banca Galileo. © Alessandro Tosatto

È stato realizzato un piccolo foro sulla superficie per poter posizionare un cannocchiale che inquadrerà l'immagine della Luna. Il richiamo a Galileo è evidente, ma anche alla prossima, imminente missione che porterà l'uomo ancora una volta a toccare il suolo lunare.

Presente e futuro, dunque, si intrecciano attraverso la creatività degli artisti che in un luogo davvero insolito e affascinante sono pronti a stupirci con installazioni eco sostenibili che intendono lasciare il segno.



25 ottobre 2019 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us