Arte

Visitare il British Museum con Street View

Google e il museo londinese hanno stretto un accordo per rendere gli spazi e le collezioni visitabili online, senza muoversi da casa.

Da oggi si può visitare il British Museum senza più spostarsi dal divano. Grazie a un accordo con Google, i turisti virtuali avranno l'occasione di aggirarsi tra le stanze del museo londinese servendosi di Street View. La versione digitale del British ha aperto i battenti giovedì scorso, mettendo a disposizione degli utenti di Internet migliaia di pezzi tra cui la Stele di Rosetta, i fregi del Partenone, le sculture dell'isola di Pasqua e centinaia di mummie egizie.

Un tour virtuale in HD. Il sito, oltre a consentire ai visitatori - e ai ricercatori di tutto il mondo - di perlustrare online gli spazi del palazzo, permette anche di osservare da vicino circa 4.500 degli antichi manufatti esposti. E di farlo nel modo migliore possibile: le fotografie dei preziosi pezzi sono state scattate in alta definizione con tecnologia Gigapixel grazie alla collaborazione del British con il Google Cultural Institute.

Cultura accessibile a tutti, ovunque.
«Ora è possibile rendere la nostra collezione accessibile, esplorabile e fruibile non sono a quelli che la visitano fisicamente, ma anche a tutti coloro che lo fanno attraverso un pc o un dispositivo mobile», ha spiegato il direttore del museo Neil MacGregor.

Inoltre, la visita online prevede vantaggi aggiuntivi: con l'opzione "Museum of the World" l'utente può visualizzare i manufatti in ordine cronologico, in modo da comprendere le connessioni tra luoghi e culture diverse ma contemporanee. Pronti per un tour a colpi di clic?

16 novembre 2015 Silvia Malnati
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us