Arte

Davvero c'è un disco volante in questo dipinto del 1700 (che mostra il battesimo di Gesù)?

Un disco volante nel "Battesimo di Cristo" dipinto più di 300 anni fa? Un improbabile confronto tra arte, simbolismo religioso e teorie pseudoscientifiche... che può avere anche lati positivi!

Il dipinto "Battesimo di Cristo" di Aert de Gelder, conservato al Fitzwilliam Museum di Cambridge, è spesso oggetto di dibattito tra gli appassionati di arte e gli ufologi. L'opera, realizzata nel 1710, raffigura la scena del battesimo di Gesù da parte di Giovanni Battista, una rappresentazione comune nell'arte cristiana.

I fan degli alieni. Tuttavia, alcuni dettagli (in particolare, un presunto disco volante!) hanno attirato l'attenzione dei sostenitori di presenze misteriose e inspiegabili all'interno di certe opere d'arte, come quella dell'astronauta di Salamanca o dei dinosauri immortalati in un dipinto del '500 (sebbene la loro scoperta sia avvenuta ben tre secoli dopo!). In questo caso a... entusiasmarsi sono i fan della cosiddetta clipeologia, una pseudoscienza branca dell'ufologia che studia presunti avvistamenti di UFO nel passato.

Quella "gloria" ha un'origine aliena???

Al centro dell'attenzione c'è la cosiddetta "gloria" (a proposito, sapete cos'è la "gloria del pilota"?), un elemento iconografico tradizionale che generalmente rappresenta la luce divina e lo Spirito Santo. Nel dipinto di de Gelder, la gloria assume la forma di un disco luminoso con una colomba al centro. Per i clipeologi, questo disco non sarebbe altro che un oggetto volante non identificato, un'astronave aliena che osserva la scena del battesimo...

Ufo o non ufo, questa presenza favorisce il dibattito sull'arte

Questa interpretazione è fortemente contestata dagli storici dell'arte e dagli studiosi di iconografia cristiana. La gloria, infatti, è un simbolo ricorrente nell'arte religiosa, spesso raffigurata come un cerchio di luce o un disco solare. La colomba, a sua volta, è un simbolo tradizionale dello Spirito Santo, presente in numerose opere d'arte che rappresentano il battesimo di Cristo.

Però... La clipeologia, pur non avendo ovviamente alcuna validità scientifica, ha il merito di sollevare, forse anche oltre le sue stesse intenzioni, interessanti interrogativi sul rapporto tra arte, fede e interpretazione. L'analisi delle opere d'arte può dunque risultare influenzata da credenze e pregiudizi, portando a letture alternative e talvolta fantasiose.

21 giugno 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us