I fan del "mistero facile" e gli immancabili complottisti sono sempre molto attivi sui social network, dove sempre più spesso presentano prove di "viaggi nel tempo" e altre situazioni impossibili. Dopo la "ragazza col cellulare" immortalata in una tela del '800 e i dinosauri presenti in un dipinto del '600 (sebbene la loro scoperta risalga a due secoli più tardi), a tornare di moda ultimamente è un grande classico di questo genere di misteri: l'astronauta dei Salamanca.
L'astronauta di Salamanca è la prova che la Terra fu visitata da esseri provenienti dallo Spazio?
Se vi capitasse di visitare Catedral Nueva di Salamanca (Spagna), potreste restare sorpresi nel osservare, tra i fregi gotici della Puerta de Ramos (su una fiancata dell'edificio), la presenza della statuetta di un astronauta completo di casco, tuta pressurizzata e tubo per l'ossigeno. Com'è possibile che nel 1500 (quando la cattedrale fu costruita) qualcuno avesse potuto immaginare con tanta precisione il corredo necessario per un viaggio nello spazio? O si deve forse quella presenza a qualche mano "aliena", presente all'epoca sul nostro Pianeta, che volle mostrarci in anteprima tecnologie che avremmo conosciuto solo secoli dopo?
Non mancano i sostenitori dell'ipotesi più affascinante, ovvero quella secondo cui quell'astronauta scolpito tra le decorazioni della Catedral Nueva di Salamanca sarebbe l'ultima e meno conosciuta prova che in passato la Terra è stata più volte visitata da esseri provenienti dallo spazio.
L'astronauta in realtà è venuto dopo, insieme a una lince e a una cicogna!
Si tratta di ipotesi indubbiamente affascinanti, ma purtroppo anche in questo caso c'è una spiegazione molto semplice. La statua di Salamanca, in effetti, rappresenta davvero un astronauta dei tempi moderni, ma, ecco il punto, non ha nulla a che vedere con le decorazioni originali della cattedrale. Quando negli anni Ottanta iniziò il restauro della Puerta de Ramos, infatti, fu deciso di lasciare impressi nella pietra anche alcuni ricordi del nostro secolo. Così, dove le ricche decorazioni del XVI secolo erano andate perdute in modo irrimediabile, si optò per inserire altre figure significative, come la lince iberica, a rischio d'estinzione, la cicogna, di cui si celebrava l'anno internazionale, e un vero astronauta, come simbolo della moderna era spaziale.