Arte

Che ci fa la statua di un astronauta tra i fregi di questa chiesa del 1500?

Tra i fregi della Catedral Nueva di Salamanca (in Spagna), costruita nel XVI secolo, si può ammirare la misteriosa figura di un astronauta equipaggiato di tutto punto. Com'è possibile?

I fan del "mistero facile" e gli immancabili complottisti sono sempre molto attivi sui social network, dove sempre più spesso presentano prove di "viaggi nel tempo" e altre situazioni impossibili. Dopo la "ragazza col cellulare" immortalata in una tela del '800 e i dinosauri presenti in un dipinto del '600 (sebbene la loro scoperta risalga a due secoli più tardi), a tornare di moda ultimamente è un grande classico di questo genere di misteri: l'astronauta dei Salamanca.

L'astronauta di Salamanca è la prova che la Terra fu visitata da esseri provenienti dallo Spazio?

Se vi capitasse di visitare Catedral Nueva di Salamanca (Spagna), potreste restare sorpresi nel osservare, tra i fregi gotici della Puerta de Ramos (su una fiancata dell'edificio), la presenza della statuetta di un astronauta completo di casco, tuta pressurizzata e tubo per l'ossigeno. Com'è possibile che nel 1500 (quando la cattedrale fu costruita) qualcuno avesse potuto immaginare con tanta precisione il corredo necessario per un viaggio nello spazio? O si deve forse quella presenza a qualche mano "aliena", presente all'epoca sul nostro Pianeta, che volle mostrarci in anteprima tecnologie che avremmo conosciuto solo secoli dopo?

Non mancano i sostenitori dell'ipotesi più affascinante, ovvero quella secondo cui quell'astronauta scolpito tra le decorazioni della Catedral Nueva di Salamanca sarebbe l'ultima e meno conosciuta prova che in passato la Terra è stata più volte visitata da esseri provenienti dallo spazio.

L'astronauta in realtà è venuto dopo, insieme a una lince e a una cicogna!

Si tratta di ipotesi indubbiamente affascinanti, ma purtroppo anche in questo caso c'è una spiegazione molto semplice. La statua di Salamanca, in effetti, rappresenta davvero un astronauta dei tempi moderni, ma, ecco il punto, non ha nulla a che vedere con le decorazioni originali della cattedrale. Quando negli anni Ottanta iniziò il restauro della Puerta de Ramos, infatti, fu deciso di lasciare impressi nella pietra anche alcuni ricordi del nostro secolo. Così, dove le ricche decorazioni del XVI secolo erano andate perdute in modo irrimediabile, si optò per inserire altre figure significative, come la lince iberica, a rischio d'estinzione, la cicogna, di cui si celebrava l'anno internazionale, e un vero astronauta, come simbolo della moderna era spaziale.

13 febbraio 2024 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us