Ancora un caso di (improbabile) viaggiatore nel tempo inserito chissà come in un'opera d'arte del passato? Dopo l'astronauta "scolpito" nella chiesa di Salamanca del Cinquecento e i dinosauri (scoperti nell'800) già presenti in un dipinto del '600, ora (si fa per dire, perché si tratta di una segnalazione che periodicamente torna di moda sui social) è il momento del nativo americano che si scatta un selfie con l'iPhone rappresentato in un murale del 1937.
Il murale a springfield. Il murale in questione, custodito presso un edificio governativo della città americana di Springfield, si intitola Mr. Pynchon and the Settling of Springfield di Umberto Romano.
L'opera mostra (tra gli altri) William Pynchon, al centro della scena e noto come il fondatore dell'attuale città di Springfield (Massachusetts) circondato da un ricco "mosaico" di personaggi coloratissimi, tra cui prigionieri, animali e nativi americani.
Selfie impossibile. Uno di questi, come potrete facilmente notare, sembra rappresentato proprio all'atto dello scattarsi un selfie con uno smartphone, interpretazione che, in realtà, è ovviamente poco plausibile, visto che quando il murale fu realizzato da Romano gli smartphone non esistevano (e sarebbero arrivati di lì a 60 anni).
E allora cos'è l'oggetto impugnato da quell'uomo? Esistono diverse ipotesi: per qualcuno si tratterebbe di un libro di preghiere, o di una piccola Bibbia (come nel caso della ragazza di questo dipinto), secondo altri sarebbe un pugnale di ferro la cui punta è nascosta dalla mano, infine c'è chi sostiene che si tratterebbe di uno specchio.
Specchi e altre merci. Quest'ultima ipotesi è forse la più probabile, visto che la scena contiene diversi riferimenti a merci commerciali, come anfore, botti e persino la vela di una nave sullo sfondo. E secondo alcuni esperti gli specchi, introdotti presso gli indigeni dagli europei attorno al 1600, erano spesso presenti in questi scambi commerciali. Tra l'altro, anche la postura dell'uomo, non sembra proprio quella di chi si sta dando una controllata allo specchio?