Riconoscete queste case? I set di film e serie tv nella realtà

8 case, ville e castelli resi iconici dal cinema  e dalla tv: dagli horror alle sitcom. Provate a riconoscerle

friendsfriends2tony-starktony2downtondownton-abbey-cast-in-front-of-manor_073628home-alone-househome-alonemodern2modernfamilypsychopsycho_trailersopranos2sopranossouthfork-ranch-23845dallasApprofondimenti
friends

New York (Usa). Questo edificio del Greenwich Village, all’angolo tra Grove e Bedford Streets è stato protagonista di una delle sitcom più famose e viste. Quale? Lo scoprirete nella prossima foto.

friends2

Friends. La sitcom era girata in studio, ma l'edificio che nella fiction ospitava le tre coppie di amici esiste davvero.

tony-stark

San Diego (Usa). Non poteva che avere un aspetto avveniristico la casa di un supereroe. Ma non è un’invenzione degli scenografi. Esiste davvero e si trova sulle scogliere di La Jolia, una località turistica nei pressi di San Diego. In quale film appare? La risposta alla prossima foto.

tony2

Iron Man. Per Tony Stark non poteva che essere scelta una villa dall'aspetto avveniristico.

downton

Newbury (UK). Un castello di campagna locato nella contea dell’Hampshire, in Gran Bretagna. Si chiama Highclere Castle ed è la residenza estiva dei conti di Camarvon, che l’hanno affittato a una popolare serie tv. Quale?

downton-abbey-cast-in-front-of-manor_073628

Downton Abbey. Il cast della serie tv in posa davanti al castello di Highclere.

home-alone-house

Winnetka, Illinois (Usa). È stata venduta nel 2011 per 1,6 milioni di dollari, quasi un milione in meno del prezzo originario: la crisi non ha risparmiato neppure la casa di un popolare film degli anni 90. Nella foto seguente, scoprirete quale.

home-alone

Mamma ho perso l’aereo. Il film negli Usa si intitolava “Home alone” (solo in casa), perché raccontava le avventure di un bambino rimasto solo a proteggere la casa da due goffi malviventi.

modern2

Cheviot Hills, West Los Angeles, California (Usa). È andata sul mercato nel 2014 per 2.35 milioni di dollari. E chissà che al valore di questa villetta monofamiliare sulle colline di Los Angeles non abbia contribuito anche la fama televisiva: appare spesso in una serie tv comedy di successo ancora in onda. Quale?

modernfamily

Modern Family. I fan della serie, una delle più viste della tv americana, avranno riconosciuto la casa di Phil, Claire e dei loro 3 figli (al centro) uno dei nuclei familiari protagonisti del racconto sulla vita di una moderna famiglia americana.

psycho

Los Angeles. È uno dei punti più fotografati del tour degli Universal Studios, dagli anni 60, quando fu girato il film che la vede protagonista. L’aspetto gotico e sinistro dovrebbe aiutarvi a indovinare di che film si tratta.

psycho_trailer

Psycho. Nella foto il regista Alfred Hitchcok indica la casa dove girerà uno dei suoi thriller più famosi.

sopranos2

North Caldwell, New Jersey (Usa). Al 14 di Aspen Drive c’è una mansion che gli appassionati di serie tv riconosceranno al primo colpo, perché ha ospitato le vicende di una famosa famiglia di italo-americani...

sopranos

Qui viveva la famiglia del gangster Tony Soprano (James Gandolfini), che ha spopolato in tv dal 1999 al 2007. Una curiosità: il valore di mercato della casa è di 1,7 milioni di dollari.

southfork-ranch-23845

Parker, Usa. Questa amena villa con piscina a Hogge Drive, nella zona di Southfork, è il cuore pulsante del ranch più famoso della storia della tv. Direttamente dagli anni 80…

dallas

Dallas. Il Southfork Ranch ha ospitato la saga della famiglia Ewing, e di uno dei cattivi per eccellenza della tv: J.R. (interpretato dall’attore Larry Hagman).

New York (Usa). Questo edificio del Greenwich Village, all’angolo tra Grove e Bedford Streets è stato protagonista di una delle sitcom più famose e viste. Quale? Lo scoprirete nella prossima foto.