Arte

Scienza e Carità di Picasso

 

Scienza e carità (in spagnolo Ciencia y caridad) è un dipinto a olio su tela (cm 197x249,5) realizzato da Pablo Picasso nel 1897.

È attualmente conservato presso il Museu Picasso di Barcellona. Opera di un Picasso appena quindicenne, rappresenta una tappa fondamentale nel percorso formativo dell'artista.

Il soggetto, un medico e una suora al capezzale di un'ammalata, s'inserisce nel filone patetico-umanitario in cui a volte declinava la cultura accademica nella Spagna di fine Ottocento.

L'opera ottenne una menzione d'onore all'Esposizione Generale di Belle Arti di Madrid nel 1897, e successivamente la medaglia d'oro all'Esposizione Provinciale di Málaga. Subitò dopo Picasso abbandonerà tuttavia l'idea di basare la propria carriera sui premi e i riconoscimenti, come avrebbe voluto il padre, per avviarsi verso percorsi meno legati all'accademismo.

3 maggio 2011
Tag cultura - arte -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us