Arte

Quanto vale il primo numero di Topolino? E di Tex Willer? E di Dylan Dog?

I primi numeri delle collane a fumetti sono di norma rari e ricercati. Il primo numero è infatti un test, spesso stampato in tiratura ridotta. Occorre distinguere però tra il fumetto d’epoca, che nasceva per essere letto e non collezionato, e il fumetto contemporaneo, edito quando il collezionismo di fumetti si è già affermato come fenomeno di costume. Valgono molto i numeri uno di testate storiche ancora in edicola come Tex Willer, Topolino, Diabolik e Zagor.
Qual è la collezione di oggetti più curiosa?
Non chiamateli soltanto fumetti

Nuovo è meglio
Sul valore, il fattore conservazione è poi determinante: per queste testate una copia “vissuta” può valere 500/1.000 euro, una copia in stato da edicola, dunque praticamente mai letta, può raggiungere i 3.000/4.000 euro. Dylan Dog, autentico fenomeno di costume, spunta intorno ai 200 euro mentre testate più recenti come Nathan Never o L’Eternauta raggiungono a malapena i 50 euro.
Cos’hanno in comune Topolino, Tex Willer e il movimento futurista?
Guarda la gallery della fotocommunity, con tutte le collezioni più pazze che ci siano

10 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us