Arte

Quanti omicidi ci sono in media in un giallo?

Avete mai contato gli omicidi in un giallo? Ci sono autori che riescono a farne fuori 150 in un solo romanzo!

Secondo una ricerca relativa all'anno 2010, la BloodThirsty Britain, messa a punto dalla Crime Writer Association (un'associazione che raccoglie tutti gli scrittori inglesi che abbiano scritto almeno un racconto giallo, circa 450), la media annuale delle vittime in un thriller è stata di 8,38 morti. Anche se un autore ne ha fatti fuori da solo 150.

Molto successo Lo studio è stato fatto per capire come mai i lettori di questo genere letterario si appassionino ai delitti: il risultato ha rivelato che leggendo vanno alla scoperta dei lati oscuri del proprio carattere. Altri sostengono che i crimini nella letteratura sono molto amati perché rappresentano... la realtà. Ma c'è anche un'altra teoria: il giallo e il noir rassicurano perché rappresentano un mondo comprensibile, con una serie di azioni che, almeno nel romanzo, alla fine hanno una spiegazione. E, come nelle fiabe, il male, se spiegato, fa meno paura.

4 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us