Arte

Qual è stata la serie tv di fantascienza più lunga?

Il record appartiene a Doctor Who, serie tv inglese che in Italia non ha (ancora) sfondato.

Il Doctor Who, una serie inglese in onda sulla Bbc da 50 anni e che conta oltre 700 episodi (il primo nel 1963, a colori a partire dal 1970).

La serie, trasmessa sporadicamente anche in Italia, in Gran Bretagna è una specie di istituzione, che ottiene da sempre un grande successo di ascolti e di merchandising (libri e dvd).

Protagonista è il Dottor Who, che non è un medico ma un Time Lord, cioè un alieno che viaggia nel tempo per salvare la Terra da pericolose minacce, a partire dagli attacchi dei temibili Dalek.

Per viaggiare usa il Tardis (Time and relative dimension in space), una macchina del tempo che dal 1963 si è molto evoluta. Il serial nacque come programma didattico per i ragazzi, perché attraverso la descrizione dei secoli attraversati si danno anche informazioni storiche e scientifiche, normalmente molto accurate. Anche per questo motivo è una delle serie Tv più apprezzate da appassionati di fantascienza, geek e scienziati in genere.

Riusciremo mai a viaggiare davvero nel tempo? Ve lo raccontiamo in un dossier di 12 pagine nel numero 278 di Focus, in edicola fino al 20 dicembre. Scopri l'anteprima. Focus è anche su iOS - Android - Amazon - Zinio (web). E per non perderti nessun numero abbonati qui.
26 novembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us