Arte

Qual è stata la serie tv di fantascienza più lunga?

Il record appartiene a Doctor Who, serie tv inglese che in Italia non ha (ancora) sfondato.

Il Doctor Who, una serie inglese in onda sulla Bbc da 50 anni e che conta oltre 700 episodi (il primo nel 1963, a colori a partire dal 1970).

La serie, trasmessa sporadicamente anche in Italia, in Gran Bretagna è una specie di istituzione, che ottiene da sempre un grande successo di ascolti e di merchandising (libri e dvd).

Protagonista è il Dottor Who, che non è un medico ma un Time Lord, cioè un alieno che viaggia nel tempo per salvare la Terra da pericolose minacce, a partire dagli attacchi dei temibili Dalek.

Per viaggiare usa il Tardis (Time and relative dimension in space), una macchina del tempo che dal 1963 si è molto evoluta. Il serial nacque come programma didattico per i ragazzi, perché attraverso la descrizione dei secoli attraversati si danno anche informazioni storiche e scientifiche, normalmente molto accurate. Anche per questo motivo è una delle serie Tv più apprezzate da appassionati di fantascienza, geek e scienziati in genere.

Riusciremo mai a viaggiare davvero nel tempo? Ve lo raccontiamo in un dossier di 12 pagine nel numero 278 di Focus, in edicola fino al 20 dicembre. Scopri l'anteprima. Focus è anche su iOS - Android - Amazon - Zinio (web). E per non perderti nessun numero abbonati qui.
26 novembre 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us