Qual è stata la serie tv di fantascienza più lunga?

Il record appartiene a Doctor Who, serie tv inglese che in Italia non ha (ancora) sfondato.

42-42421786_preview

Il Doctor Who, una serie inglese in onda sulla Bbc da 50 anni e che conta oltre 700 episodi (il primo nel 1963, a colori a partire dal 1970).

 

La serie, trasmessa sporadicamente anche in Italia, in Gran Bretagna è una specie di istituzione, che ottiene da sempre un grande successo di ascolti e di merchandising (libri e dvd).

 

Protagonista è il Dottor Who, che non è un medico ma un Time Lord, cioè un alieno che viaggia nel tempo per salvare la Terra da pericolose minacce, a partire dagli attacchi dei temibili Dalek.

 

Per viaggiare usa il Tardis (Time and relative dimension in space), una macchina del tempo che dal 1963 si è molto evoluta. Il serial nacque come programma didattico per i ragazzi, perché attraverso la descrizione dei secoli attraversati si danno anche informazioni storiche e scientifiche, normalmente molto accurate. Anche per questo motivo è una delle serie Tv più apprezzate da appassionati di fantascienza, geek e scienziati in genere.

Riusciremo mai a viaggiare davvero nel tempo? Ve lo raccontiamo in un dossier di 12 pagine nel numero 278 di Focus, in edicola fino al 20 dicembre. Scopri l'anteprima. Focus è anche su iOS - Android - Amazon - Zinio (web). E per non perderti nessun numero abbonati qui.
26 Novembre 2015