Arte

Qual è lo strumento musicale più antico?

È un flauto del Paleolitico: risale a 35 mila anni fa. È stato costruito con il radio (osso che nei volatili si trova nell’ala) di un grifone, grande uccello con un’apertura alare superiore a due metri. Lo ha rinvenuto un gruppo di ricercatori tedeschi dell’Università di Tubinga, nella grotta di Hohle Fels, nei pressi della cittadina di Schelklingen, nel sud-ovest della Germania.

Note preistoriche
Lo strumento è stato interamente ricomposto a partire da 12 frammenti: il più grande è di circa 22 cm, più o meno la lunghezza del flauto. Quest’ultimo ha un diametro di 8 millimetri e 5 fori corrispondenti ad altrettante note. Anche se non possiamo sapere che melodie fossero suonate, è la testimonianza che la musica fa parte della vita quotidiana fin dagli albori della civiltà. I ricercatori, che hanno ritrovato anche resti di altri flauti costruiti con zanne di mammut e risalenti a 34 mila anni fa, ritengono che la musica accompagnasse i vari eventi sociali, probabilmente sia ricreativi sia magico-religiosi.

Altre notizie archeologiche:
Scoperto in Scozia il calendario più antico del mondo
Le foto del più antico mappamondo del mondo
L'antenato degli scacchi? Forse ha 5 mila anni

8 ottobre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us