Arte

Qual è il puzzle più grande mai realizzato?

Il puzzle più grande al mondo fu assemblato nella piazza centrale di Ravensburg (Germania), per il 125° compleanno della Ravensburger, casa produttrice di giocattoli, il 28 settembre 2008.
Oltre 15 mila persone incastrarono 1.076.820 pezzi, per una superficie complessiva di 600 mq.

Battaglia a colpi di puzzle
La più grande sfida a base di puzzle fu combattuta nel 2006 tra le città tedesche di Königsbrunn e Buxtehude: vinse la prima, con una striscia di puzzle lunga circa 2.500 m, contro i 1.900 m della città avversaria.
Il puzzle più grande in commercio, invece, conta più di 32 mila pezzi, e rappresenta le opere di Keith Haring (vedi foto a lato).
Il puzzle più pesante, infine, fu prodotto da Ravensburger per conto di 50 sommozzatori che lo assemblarono sott’acqua in 4 giorni: si estendeva per 100 mq e pesava circa 500 kg.
Collezioni: la fotogallery con le raccolte più curiose dalla community
Multimedia: i record più pazzi del mondo

Il video in time-lapse della realizzazione del puzzle più grande del mondo (Ravensburg 2008):


15 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us