Arte

Qual è il puzzle più grande mai realizzato?

Il puzzle più grande al mondo fu assemblato nella piazza centrale di Ravensburg (Germania), per il 125° compleanno della Ravensburger, casa produttrice di giocattoli, il 28 settembre 2008.
Oltre 15 mila persone incastrarono 1.076.820 pezzi, per una superficie complessiva di 600 mq.

Battaglia a colpi di puzzle
La più grande sfida a base di puzzle fu combattuta nel 2006 tra le città tedesche di Königsbrunn e Buxtehude: vinse la prima, con una striscia di puzzle lunga circa 2.500 m, contro i 1.900 m della città avversaria.
Il puzzle più grande in commercio, invece, conta più di 32 mila pezzi, e rappresenta le opere di Keith Haring (vedi foto a lato).
Il puzzle più pesante, infine, fu prodotto da Ravensburger per conto di 50 sommozzatori che lo assemblarono sott’acqua in 4 giorni: si estendeva per 100 mq e pesava circa 500 kg.
Collezioni: la fotogallery con le raccolte più curiose dalla community
Multimedia: i record più pazzi del mondo

Il video in time-lapse della realizzazione del puzzle più grande del mondo (Ravensburg 2008):


15 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us