La terza edizione del Pianeta Mare Film Festival (PMFF) si prepara a fare ritorno a Napoli dal 7 all'11 ottobre, portando con sé un'ondata di film dedicati alla salvaguardia degli oceani e alla sensibilizzazione ambientale.
L'evento, organizzato dall'Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, si propone di utilizzare il potere del cinema per promuovere l'alfabetizzazione marina e stimolare una riflessione profonda sul futuro del nostro pianeta.
Il festival vanta un programma molto vario ed esteso, con quasi 40 film provenienti da 24 paesi diversi, tra cui tre anteprime europee e dieci anteprime italiane. Sedici di questi film saranno in concorso, suddivisi in due sezioni: lungometraggi e cortometraggi. La giuria, presieduta dal critico cinematografico Gianni Canova, avrà il compito di valutare le opere e assegnare i premi.
Tra i film più attesi figurano l'anteprima italiana di "Pepe", del giovane regista dominicano Nelson Carlo De Los Santos Aria, e l'anteprima europea del documentario "Meezan", di Shahab Mihandoust. Il festival si svolgerà in diverse location della città, tra cui l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", il Cinema Filangieri, il teatro della Galleria Toledo e il Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn.
Un'iniziativa particolarmente interessante è il Laboratorio di videomaking per giovani registi under 30, diretto da Valerio Ferrara, che si terrà presso l'Università di Napoli Parthenope. Il laboratorio offrirà ai partecipanti l'opportunità di realizzare cortometraggi con smartphone sui temi ambientali.
Il PMFF rappresenta un'occasione unica per immergersi nel mondo del cinema e riflettere sull'importanza della tutela degli oceani. Grazie al sostegno di importanti partner come la Film Commission della Regione Campania, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Fondazione Banco di Napoli, tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito.
Focus è media partner del festival e offre ai suoi lettori 30 posti gratuiti in prima fila per uno dei film o cortometraggi in concorso. Per assicurarsi un posto, è necessario iscriversi entro il 1° ottobre inviando una mail a: segreteria@pianetamarefilmfestival.it. Non perdete questa straordinaria opportunità di vivere il cinema e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta!
Tutto il programma delle proiezioni si può consultare sul sito web del festival.