Arte

Un tuffo nel cinema per la salvaguardia degli oceani

Dal 7 all'11 Ottobre torna a Napoli il Pianeta Mare Film Festival. Tre anteprime europee tra i 16 film in Concorso che raccontano sul grande schermo i temi ambientali per il futuro del Pianeta.

La terza edizione del Pianeta Mare Film Festival (PMFF) si prepara a fare ritorno a Napoli dal 7 all'11 ottobre, portando con sé un'ondata di film dedicati alla salvaguardia degli oceani e alla sensibilizzazione ambientale.

L'evento, organizzato dall'Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, si propone di utilizzare il potere del cinema per promuovere l'alfabetizzazione marina e stimolare una riflessione profonda sul futuro del nostro pianeta.


Il festival vanta un programma molto vario ed esteso, con quasi 40 film provenienti da 24 paesi diversi, tra cui tre anteprime europee e dieci anteprime italiane. Sedici di questi film saranno in concorso, suddivisi in due sezioni: lungometraggi e cortometraggi. La giuria, presieduta dal critico cinematografico Gianni Canova, avrà il compito di valutare le opere e assegnare i premi.


Tra i film più attesi figurano l'anteprima italiana di "Pepe", del giovane regista dominicano Nelson Carlo De Los Santos Aria, e l'anteprima europea del documentario "Meezan", di Shahab Mihandoust. Il festival si svolgerà in diverse location della città, tra cui l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", il Cinema Filangieri, il teatro della Galleria Toledo e il Museo Darwin Dohrn della Stazione Zoologica Anton Dohrn.


Un'iniziativa particolarmente interessante è il Laboratorio di videomaking per giovani registi under 30, diretto da Valerio Ferrara, che si terrà presso l'Università di Napoli Parthenope. Il laboratorio offrirà ai partecipanti l'opportunità di realizzare cortometraggi con smartphone sui temi ambientali.


Il PMFF rappresenta un'occasione unica per immergersi nel mondo del cinema e riflettere sull'importanza della tutela degli oceani. Grazie al sostegno di importanti partner come la Film Commission della Regione Campania, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Fondazione Banco di Napoli, tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito.


Focus è media partner del festival e offre ai suoi lettori 30 posti gratuiti in prima fila per uno dei film o cortometraggi in concorso. Per assicurarsi un posto, è necessario iscriversi entro il 1° ottobre inviando una mail a: segreteria@pianetamarefilmfestival.it. Non perdete questa straordinaria opportunità di vivere il cinema e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta!

Tutto il programma delle proiezioni si può consultare sul sito web del festival.

23 settembre 2024 Focus.it
Tag cultura - arte - cinema - mare - oceani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us