Speciale
Domande e Risposte
Arte

Perché una persona che somiglia a un’altra si dice sosia?

L'origine della parola sosia.

Tutto nasce dall'Anfitrione, una delle opere più celebri del commediografo latino Plauto (III-II secolo a.C.). La commedia racconta le rocambolesche vicende che portarono Giove a unirsi a una donna mortale, Alcmena, moglie del re Anfitrione. E tra i protagonisti della commedia si trova anche un servo di nome Sosia.

Un giorno Giove si intrufolò nella casa di Alcmena con l'inganno, avendo assunto le sembianze di Anfitrione (che era in realtà impegnato in guerra), e lasciò sull'ingresso dell'abitazione Mercurio a fare la guardia. Mercurio per non essere riconosciuto assunse allora le sembianze del servo Sosia. Il ritorno di quest'ultimo e del suo padrone creerà una serie di comici equivoci. 

Secondo la leggenda, dall'unione tra Giove e Alcmena sarebbe nato il mitico Ercole, mentre Sosia da quel momento divenne sinonimo di "persona simile a un'altra".

15 aprile 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us