Arte

Perché le pellicole iniziano con un conto alla rovescia?

Il countdown, conto alla rovescia (che avviene in genere dal numero 10 in giù), indica i secondi esatti che mancano all’inizio del film e serve a segnalare al proiezionista il punto esatto in cui fermare la pellicola, per poter proiettare in sala soltanto (e con precisione) il vero inizio del film.

Meno uno...
Nel corso del countdown, in corrispondenza del numero 1, risuona un brevissimo “bip”, che è il segnale di controllo della corretta sincronizzazione tra audio e video. Tutte queste operazioni sono eseguite in cabina di proiezione, prima che il pubblico entri in sala.

Ti può interessare:
Che film è? Il cult in versione minimal
A lezione di cinema con Ron Howard
Cinque spie che ti dicono che stai guardando un film di Spielberg


29 ottobre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us