Arte

Perché la musica house si chiama così?

Perché deriva dal nome del locale – il Warehouse di Chicago – dove si esibiva il dj newyorkese Frankie Knuckles, che viene considerato il padre della house music. Knuckles e altri tre colleghi – Niky Siano, Larry Levan e Kenny Carpenter – furono i primi nel 1972 a introdurre nei club la tecnica del mixaggio. Qualche anno dopo, nel 1977, Knuckles si trasferì appunto a Chicago per lavorare al lancio del locale Warehouse (che significa “magazzino”).
[Video: il muro che suona al tocco umano - Misteri dal mondo del rock: che cos’è il backmasking?]

Micidiale mix

Qui iniziò a sperimentare nuove sonorità: attraverso manipolazioni elettroniche con sintetizzatori e registratori di vecchi brani funky, jazz e soul inventò quel genere diventato famoso come “house music”. Ma col suo lavoro fece anche di più: “traghettò” la figura del dj da semplice selezionatore di musica ad “artista”.
[Musica in 3D: le sculture musicali di Martin Klimas]


24 maggio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us