Arte

Notte Europea dei Musei 2016: le iniziative in Italia

Sabato 21 maggio torna la sera dedicata ai musei: i principali luoghi di cultura statali d'Europa aperti di sera al costo simbolico di 1 euro. Gli appuntamenti da non perdere.

Sabato sera tenetevi pronti a far le ore piccole: il 21 maggio torna la Notte Europea dei Musei, l'appuntamento annuale, ora alla dodicesima edizione, dedicato alla celebrazione della bellezza del nostro patrimonio culturale e dei luoghi che lo ospitano.

Fino a tardi. L'iniziativa coinvolge i principali luoghi di cultura statali di oltre 30 paesi europei. In Italia, i musei, i monumenti e i siti archeologici del MiBACT (il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) osserveranno tre ore di apertura serale straordinaria oltre l'orario canonico, durante la quale saranno visitabili al costo simbolico di un euro. L'elenco completo dei luoghi visitabili è sul sito del Ministero dei beni culturali.

Al museo ci si diverte! Gli istituti che aderiranno per l'occasione integreranno i percorsi con l'apporto di varie forme d'arte, dal teatro alla musica, dal cinema alla letteratura: i visitatori potranno seguire percorsi guidati, laboratori per famiglie e bambini, sentieri illuminati tra le opere, esperienze sonore e visive nei siti più suggestivi d'Italia. Si ribadirà la funzione ludica e divulgativa dei musei, nello statuto dei quali c'è anche la funzione di luoghi di diletto.

Dove andare. Rimarranno aperti, tra gli altri, gli Scavi di Pompei e gli Uffizi, la Necropoli etrusca della Banditaccia a Cerveteri e Castel Sant'Angelo a Roma, la Pinacoteca di Brera e il Teatro Farnese a Parma. Nel Parco archeologico Sommerso di Baia, nel Golfo di Napoli, un biologo marino accompagnerà in immersione i visitatori, per ammirare per la prima volta i mosaici rinvenuti sott'acqua.

L'iniziativa è patrocinata dal Consiglio d'Europa, dall'Unesco e dall'Icom, (International Council of Museums), l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali fondata nel 1946 per preservare e comunicare il valore del patrimonio culturale mondiale.

21 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us