Dante, la visione dell'arte: un'inedita pinacoteca dantesca ai Musei San Domenico per la mostra in collaborazione con gli Uffizi. Mille inviti a disposizione dei lettori di Focus.
Les Voluptueux è il potente quadro di Victor Prouvé, del 1889, che descrive il girone infernale dantesco dei lussuriosi.
Nancy, Musée des beaux-arts, inv. 905
Fino all'11 luglio, ai Musei San Domenico di Forlì, la città ghibellina degli Ordelaffi che fra il 1302 e il 1313 ospitò in varie occasioni l'esule Poeta, è possibile visitare la mostra Dante. La visione dell'arte. L'esposizione offre una rilettura della figura e dell'opera dantesca attraverso capolavori di pittori e scultori vissuti dal Duecento al Novecento. In più, per i lettori di Focus ci sono mille inviti a disposizione: per prenotare l'ingresso gratuito è sufficiente registrarsi sul link di Focus dedicato alla mostra.
L'esposizione allestita ai Musei San Domenico di Forlì permette al visitatore di intraprendere un vero e proprio viaggio nel mondo del Sommo Poeta attraverso circa 300 capolavori dal Duecento al Novecento: Giotto, Beato Angelico, Michelangelo, Tintoretto, fino ad arrivare a Sartorio, Previati, Casorati e altri maestri del secolo scorso, tutti grandi artisti che con le loro opere hanno contribuito a rappresentare Dante nel mondo.
Un viaggio nel mondo di Dante. La mostra di Forlì vanta infatti un carattere internazionale grazie all'esposizione di opere provenienti dalle più importanti collezioni del mondo: dall'Ermitage di San Pietroburgo alla Walker Art Gallery di Liverpool, dalla National Gallery di Sofia alla Staatliche Kunstsammlungen di Dresda, dal Museum of Art di Toledo ai Musée des Beaux-Art di Nancy, di Tours, di Anger...
Oltre, naturalmente, alle Gallerie degli Uffizi, che hanno messo a disposizione della mostra circa 50 capolavori tra dipinti, sculture e disegni, e altri importanti musei italiani quali la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la Galleria Borghese, i Musei Vaticani e la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Biblioteca Medicea Laurenziana, il Museo di Capodimonte. Qui sotto, un assaggio dalle opere in mostra.
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.
Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.
Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.