Speciale
Domande e Risposte
Arte

Perché i marziani nei film sono quasi sempre verdi?

Nei film di fantascienza di una volta i marziani sono quasi sempre verdi: la colpa dell'antipatico colore sarebbe un avvistamento...

I marziani hanno popolato molti film di fantascienza negli anni Cinquanta perché, in piena Guerra fredda, molti americani sostenevano di aver visto dei dischi volanti. Una delle più famose segnalazioni di un incontro con gli extraterrestri avvenne nel Kentucky (Usa), nel 1955. Alcuni contadini raccontarono che degli umanodi alti più o meno un metro e di colore grigio argento avevano attaccato la loro fattoria in piena notte.

I giornali che riportarono il presunto avvenimento usarono l'espressione little grey men (abbreviato in LGM, ovvero piccoli uomini grigi), per descriverli. Altri giornalisti, invece, facendo riferimento al romanzo di Frederic Brown, Martians go home! del 1954, dove per l'appunto i marziani sono descritti come piccole creature verdi, modificarono la definizione in little green men (piccole creature verdi). La sigla LGM è usata tuttora dagli anglossassoni per indicare gli extraterrestri.

13 marzo 2020 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us