Speciale
Domande e Risposte
Arte

Perché i marziani nei film sono quasi sempre verdi?

Nei film di fantascienza di una volta i marziani sono quasi sempre verdi: la colpa dell'antipatico colore sarebbe un avvistamento...

I marziani hanno popolato molti film di fantascienza negli anni Cinquanta perché, in piena Guerra fredda, molti americani sostenevano di aver visto dei dischi volanti. Una delle più famose segnalazioni di un incontro con gli extraterrestri avvenne nel Kentucky (Usa), nel 1955. Alcuni contadini raccontarono che degli umanodi alti più o meno un metro e di colore grigio argento avevano attaccato la loro fattoria in piena notte.

I giornali che riportarono il presunto avvenimento usarono l'espressione little grey men (abbreviato in LGM, ovvero piccoli uomini grigi), per descriverli. Altri giornalisti, invece, facendo riferimento al romanzo di Frederic Brown, Martians go home! del 1954, dove per l'appunto i marziani sono descritti come piccole creature verdi, modificarono la definizione in little green men (piccole creature verdi). La sigla LGM è usata tuttora dagli anglossassoni per indicare gli extraterrestri.

13 marzo 2020 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us