Speciale
Domande e Risposte
Arte

Perché i marziani nei film sono quasi sempre verdi?

Nei film di fantascienza di una volta i marziani sono quasi sempre verdi: la colpa dell'antipatico colore sarebbe un avvistamento...

I marziani hanno popolato molti film di fantascienza negli anni Cinquanta perché, in piena Guerra fredda, molti americani sostenevano di aver visto dei dischi volanti. Una delle più famose segnalazioni di un incontro con gli extraterrestri avvenne nel Kentucky (Usa), nel 1955. Alcuni contadini raccontarono che degli umanodi alti più o meno un metro e di colore grigio argento avevano attaccato la loro fattoria in piena notte.

I giornali che riportarono il presunto avvenimento usarono l'espressione little grey men (abbreviato in LGM, ovvero piccoli uomini grigi), per descriverli. Altri giornalisti, invece, facendo riferimento al romanzo di Frederic Brown, Martians go home! del 1954, dove per l'appunto i marziani sono descritti come piccole creature verdi, modificarono la definizione in little green men (piccole creature verdi). La sigla LGM è usata tuttora dagli anglossassoni per indicare gli extraterrestri.

13 marzo 2020 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us