Arte

L'uomo vitruviano di Leonardo in versione 3D

Il 24 ottobre a Fano parte la mostra “Perfecto e Virtuale, l’Uomo Vitruviano di Leonardo”, dove si potrà interagire con una versione digitale del disegno di Leonardo e vederlo in 3D.

Chi ha detto che il 3D è solo roba da kolossal hollywoodiani? Anche le opere d'arte possono vivere una seconda giovinezza grazie alla tecnologia delle immagini tridimensionali: dal 24 ottobre al 16 novembre, nella Chiesa di San Michele a Fano, nelle Marche, andrà in scena la mostra spettacolo Perfecto e Virtuale, l’Uomo Vitruviano di Leonardo, dove si potrà vedere una riproduzione del famoso disegno di Leonardo Da Vinci in 3D, attraverso un ologramma che ruota a 360° e lo proietta a grandezza originale (34 centimetri circa). E tutto senza bisogno di muovere il disegno originale (databile al 1490) dalla sua sede: il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

La mostra sarà divisa in varie sezioni, storiche e hi-tech, tra cui una dedicata all’interazione digitale con l’opera di cui è possibile vedere, con un semplice tocco su un touch screen, i dettagli più nascosti e impercettibili all’occhio umano, come il tratto della matita di Leonardo e la consistenza della filigrana del foglio su cui è stato disegnato. I visitatori potranno anche confrontare le proprie proporzioni con quelle dell’Uomo Vitruviano, salendo su una speciale pedana.

La scelta di Fano come sede della mostra non è casuale: è lì che l'architetto Marco Vitruvio Pollione ha progettato e costruito il suo unico edificio (una basilica non più esistente). Ed è lui che nel trattato De Architectura, descrive le proporzioni dell’uomo perfetto, che ispirò l'opera di Leonardo.

La mostra è a cura di Annalisa Perissa Torrini, direttrice del Gabinetto dei disegni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ideata e coordinata da Paolo Clini, docente della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche e coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani di Fano. Il progetto e l’allestimento sono curati dagli architetti Adriana Formato e Anna Paola Pugnaloni dell’Università Politecnica delle Marche.

VEDI ANCHE:

10 ottobre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us