Letteratura da indossare

Il teatro come aiuto per la lettura e la memoria dei bambini.

2003212155422_14

Letteratura da indossare
Il teatro come aiuto per la lettura e la memoria dei bambini.
Bambini ad una recita scolastica. In costume si ricordano meglio la letteratura.
Bambini ad una recita scolastica. In costume si ricordano meglio la letteratura.
Travestirsi per ricreare le atmosfere magiche e mitiche descritte nei racconti. Diverte i bambini in età prescolare, ma soprattutto li aiuta a ricordare le storie e a dare importanza alla letteratura e al linguaggio. Lo sostengono Linda Crowe e Sherry Haar, due ricercatrici dell'Università dello Stato del Kansas, rispettivamente appassionate di letteratura e costumi.
Tra arte e gioco. In un primo studio, le due ricercatrici hanno appurato che i bambini sono in grado di ricordare meglio i personaggi e la sequenza di un racconto quando indossano i costumi; nel secondo studio, in corso, è stato creato un setting più scolastico, dove un'insegnante legge alla classe due diversi racconti, uno dei quali è supportato dalla presenza di costumi in un'area apposita.
I bambini sono chiamati a illustrare la storia con alcuni disegni e, dopo 3 giorni, a ripetere il racconto. Alcuni risultati preliminari hanno dimostrato che, non soltanto i bambini ricordano meglio il racconto integrato dai costumi, ma che i disegni sono molto più rappresentativi quando sono presenti abiti, lenzuola, cappotti, cravatte, bottoni, come nel caso di Something for Nothing, un racconto in cui un nonno realizza una misteriosa coperta per il piccolo nipote.

(Notizia aggiornata al 20 febbraio)

06 Febbraio 2003

Codice Sconto


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra