Le migliori foto dell'anno 2015 di Reuters

La famosa agenzia di stampa internazionale ha fatto una selezione degli scatti più belli, toccanti e sorprendenti dell'anno che sta per finire. Un archivio di oltre 300 immagini, che abbiamo ulteriormente scremato rimanendo nei confini a noi più cari: scienza, natura, tecnologia, curiosità.

12 marzo 2015: la capsula russa Soyuz TMA-14M riporta a Terra i cosmonauti Barry Wilmore, Alexander Samokutyaev e Elena Serova, dopo sei mesi passati sulla Stazione Spaziale Internazionale nell'ambito della missione Expedition 42.

L'eruzione di fumo e cenere del vulcano Calbuco fotografata dalla città di Puerto Montt, in Cile, il 22 aprile 2015.

Una mandria di capre, pecore e bovini migra verso i pascoli estivi nella regione montuosa della Prefettura di Altay (Cina).

L'atleta francese Guillaume Rolland passeggia su una fune (in gergo tecnico slackline) sospesa nel vuoto nelle Alpi svizzere.

Una veduta aerea della foce del Rio Doce, sulla costa dell'Espirito Santo a Regencia Village, in Brasile. Il 23 novembre scorso, in seguito al crollo della diga di proprietà di Vale SA e BHP Billiton Ltd, il fiume è stato inondato da una massa di fango e detriti, finiti poi in mare.

L'eclissi di Super Luna avvenuta nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre 2015, in uno scatto effettuato nella città di Newcastle (Gran Bretagna).

Un spettacolare vista aerea dei campi floreali che colorano i Paesi Bassi nel mese di aprile. Qui siamo nei dintorni di Keukenhof, il più grande parco botanico di fiori a bulbo del mondo.

Il futuro che verrà: stretta di mano tra un protesi robotica e un arto naturale, nel corso dell'ultimo Ces di Las Vegas.

Un razzo vettore Atlas V 551, partito dalla base di Cape Canaveral, illumina il cielo sopra Melbourne (Florida). Il lanciatore sta portando in orbita un satellite di ultima generazione, con utilità nel campo delle telecomunicazioni. In primo piano, vediamo il campus del Florida Institute of Technologies, a circa 65 chilometri dal punto di lancio.

Un tappeto di pannelli fotovoltaici a Les Mees, dove sorge il più grande impianto solare della Francia, con 112.780 moduli distribuiti su una superficie di 200 ettari.

Un orango di 2 anni viene sottoposto a visita veterinaria presso il Kao Pratubchang Conservation Centre di Ratchaburi (Thailandia) dove è in atto un programma per la reintroduzione di questi primati nel loro luogo d'origine, in Indonesia.

Il robot umanoide Nao, prodotto da Aldebaran Robotics, siede nell'angolo di una grande banca di Tokyo, in attesa che termini la ricarica delle proprie batterie. Il robottino è in grado di parlare con i clienti in tre diverse lingue (giapponese, cinese, inglese), offrendo informazioni sui servizi bancari di base.

Un esercito di gatti sull'isola di Aoshima nel sud del Giappone. L'ex villaggio di pescatori, abbandonato da anni, è stato invaso dai felini che ne sono divenuti i proprietari indiscussi. Guarda altre foto dell'isola dei gatti.

L'onda d'urto di un jet supersonico T-38C in volo sopra il deserto del Mojave. L'immagine è frutto di un lungo lavoro di editing, che ha permesso agli scienziati della Nasa di rimuovere il panorama sottostante e mettere in risalto l'onda d'urto grazie alla sovrapposizione di più fotogrammi scattati in sequenza.

Nel centro di Bangalore, due risciò elettrici sfrecciano accanto a una mucca bloccata nel traffico.

Mountain View, California. Un prototipo di Google Car, l'automobile autonoma che potrebbe rivoluzionare il trasporto su strada (anche se c'è chi dice che sia già vecchia e pericolosa ).

Lampi e luci artificiali squarciano il buio all'aeroporto di Barstow-Daggett Airport (California). La foto è stata ottenuta mediante una lunga esposizione.

Un base jumper si tuffa dalla Kuala Lumpur Tower, in Malesia, che con i suoi 421 metri (antenna inclusa) è uno degli edifici più alti al mondo.

Un elefante attraversa una palude nell'Amboseli National Park (Kenya).

Fenicotteri nella riserva naturale di Fuente de Piedra (Spagna), dove sorge una delle più grandi colonie di fenicotteri di tutto il continente europeo.

La capsula Dragon V2 della compagnia aerospaziale Space X impegnata in un test di salvataggio senza equipaggio, condotto a Cape Canaveral lo scorso maggio.

Siwa, Egitto. Un paziente fa un "bagno" curativo nella sabbia bollente vicino al monte Dakrour. Si tratta di un antico rimedio naturale, che secondo le credenze popolari dona sollievo da reumatismi, dolori muscolari, infertilità e impotenza.

Uno stormo di pellicani a caccia di cibo vicino a un mercato del pesce nel distretto di Chorrillos, in Perù.

Invece di uccidere il suo maiale, il fattore Zhang Xianbping di Zhangjiakou, Cina, ha deciso di tenerlo come animale da compagnia, battezzandolo “Grande Prezioso”. Ora l'animale è arrivato a pesare 600 kg.

Il saltatore con gli sci Anders Fannemel sfida la forza di gravità nel corso di una gara a Innsbruck.

12 marzo 2015: la capsula russa Soyuz TMA-14M riporta a Terra i cosmonauti Barry Wilmore, Alexander Samokutyaev e Elena Serova, dopo sei mesi passati sulla Stazione Spaziale Internazionale nell'ambito della missione Expedition 42.