Arte

Largo ai giovani per i Globi di Weplanet

Una pattuglia di giovani artisti stanno realizzando i Globi di Weplanet.

Giorgia Montanari, Erica Mora, Riccardo Zanazzi, Alessia Lattanzio, Jermay Michael Gabriel Yhonnas, Marvin Gabriele Nwachukwu, Javier Arevalo: eccola la pattuglia dell'Accademia di Brera e della nuova Accademia di Belle Arti di Milano pronta a interpretare i Globi di Weplanet. Sono giovani artisti con mille sogni in tasca e la speranza che il futuro sia migliore: "l'arte – dicono – è uno strumento importante per risvegliare gli animi e comunicare in modo diretto le emergenze del Pianeta".

 

Giornate intense alla vigilia del Natale nell'Atelier nel cuore della Stazione Centrale di Milano. Nel pomeriggio di saluti di fine anno il Laboratorio si è riempito di visitatori che hanno potuto osservare da vicino l'approccio artistico del progetto teso a promuovere la sostenibilità ambientale. È seguendo questo filo rosso che gli artisti hanno dato vita alle prime installazioni come quelle firmate da Giulio Cappellini e da Fabio Pietrantonio. 

 

Nella grande sala del Laboratorio i globi ancora allo stato grezzo, realizzati in plastica riciclata, e quelli in produzione. Un lavoro meticoloso e interessante che ha incuriosito proprio tutti. Anche Stefano Zecchi, il filosofo veneziano, già docente di Estetica all'Università degli Studi di Milano. Come lui si sono soffermati numerosi appassionati di arte e sensibili ai temi della sostenibilità: da Ezio Ronzoni, amministratore delegato di Banca Galileo, a Beppi Fremder e Pamela Carnelli di Fabbrica Pelletterie Milano, da Giovanni Fassi di Fassi Gru Spa a Simona Police di iSemprevivi, Onlus dedicata all'educazione e alla solidarietà psicologica. 

 

L'Atelier ora chiuderà per qualche giorno: con l'anno nuovo i globi torneranno ad essere protagonisti e nelle mani di artisti e designer prenderanno la forma del mondo che verrà. 



18 dicembre 2019 Chiara Raiola
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us