Arte

La Regina della notte ed il Re delle Dolomiti

Con la Luna blu e le Dolomiti, Giorgia Hofer, astrofotografa, è alla sua quinta citazione sul sito APOD, Astronomy Picture of the Day, mantenuto dalla NASA.

Giorgia Hofer - La prima regola di un astrofotografo è quella di ricercare posti solitari, lontani quanto più possibile dai centri abitati e dalle luci dei paesi. Nelle mie immagini sono spesso protagonisti rifugi, bivacchi o piccole chiesette di alta montagna lontane dall'inquinamento luminoso, e questa volta posso dire che ho avuto tanta fortuna perché ero a pochi minuti dal centro di Cortina, e il mio "vizio" di portare sempre con me l'attrezzatura fotografica perché "non si sa mai" è stato ripagato con questo bellissimo incontro tra la Luna piena ed il Re delle Dolomiti, il Monte Antelao.

Sabato scorso (21 agosto 2021) avevo appuntamento alle 21 all'osservatorio astronomico del Col Drusciè per una serata osservativa, e mentre aspettavo il mio collega dell'associazione e le persone che avevano prenotato la visita, ecco che vedo spuntare dalle pendici dell'Antelao una bellissima Luna piena immersi nella luce del crepuscolo, il famoso momento dell'ora blu. Questo momento si verifica appena prima dell'alba o subito dopo il tramonto, quando il Sole è sotto l'orizzonte ma la terra e il cielo sono ancora pervasi da una bellissima luce blu. Condividendo sfumature bluastre con il cielo, la piramide rocciosa del Monte Antelao è la cima più alta del Veneto, con 3.264 metri. In quel momento la luce della Luna era gialla, ma anche così questa Luna piena è conosciuta come Luna Blu: prende questo nome, Blue Moon, la terza Luna piena di una stagione con quattro Lune piene.

----------
Di Giorgia Hofer abbiamo pubblicato:
# la notte di Capodanno 2014 al Passo della Cibiana, dall'International Earth & Sky Photo Contest 2014;
# la super Luna del 14 novembre 2016, dalle foto finaliste dell'Astronomy Photografher of the Year 2017;
# Saturno, Giove e le Tre Cime di Lavaredo, APOD del 20 ottobre 2020.

26 agosto 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us