Arte

L'#iorestoacasa degli amici di Focus

Video e tavole a colori: ecco alcuni dei contributi arrivati alla posta di redazione di Focus (redazione@focus.it).

Elisa Pacitti è l'autrice delle tre splendide tavole a colori qui sotto (da cui abbiamo tratto anche l'immagine di apertura), e molte altre sono su Instagram. Di sé dice: «... non so scrivere di me, disegno e lo faccio da sempre, da autodidatta, da appassionata, da innamorata. Mi auguro sempre che ciò che faccio piaccia e che trasmetta felicità». A noi sembra che sappia anche scrivere benissimo di sé.

Elisa Pacitti - Tutti a casa! (#iorestoacasa)
Elisa Pacitti - Tutti a casa! (#iorestoacasa). © Elisa Pacitti
Elisa Pacitti - Rispetta l'ambiente, ti proteggerà
Elisa Pacitti - Rispetta l'ambiente, ti proteggerà. © Elisa Pacitti
Elisa Pacitti - A casa scopriamo il meglio di noi
Elisa Pacitti - A casa scopriamo il meglio di noi. © Elisa Pacitti

Da Casalbuttano ed Uniti (Cremona) Mattia Generali ci manda la video/animazione Insieme si può. La sua presentazione: «... mi occupo di grafica e video editing, e vivendo questa strana situazione dall'interno di una delle province più colpite, mi sono chiesto come poter essere in qualche modo utile. Essendo l'impotenza il sentimento prevalente (dovuto anche all'interazione limitata dalle giuste disposizioni del governo), l'unico modo a me congeniale per attivarmi è stato quello di creare un piccolo video che, oltre a ribadire le regole da seguire, ne evidenzia l'efficacia attraverso delle piccole animazioni. Il tono volutamente leggero e spiritoso (senza però mai banalizzare) credo possa contribuire a veicolare ulteriormente le fondamentali regole da seguire».

#iorestoacasa in tutti i dialetti d'Italia è il progetto ideato dall'attrice Guendalina Tambellini e da Francesca Torregiani, con la regia di Viviana Picariello. «In che lingua ve lo dobbiamo dire?», esordisce Guendalina, e subito le fanno seguito 23 parlate tipiche del Bel Paese e, inattesa, anche una ventiquattresima. Ecco tutti i partecipanti all'impresa, in ordine di apparizione: Alessandro Mistichelli (Friuli Venezia Giulia), Annalisa Calanducci (Lombardia), Giuseppe Abramo (Calabria), Guendalina Tambellini (Toscana), Mauro D'Amico (Molise), Veronica Tropiano (Basilicata), Franca Cominato (Veneto), Enrico Basile (Campania), Annarita Gullaci (Calabria), Francesca Torregiani (Piemonte), Giovanni di Lonardo (Puglia), Annamaria Frachey (Valle d'Aosta), Federico da Perugia (Umbria), Giuseppe Spoletini (Marche), Irene Mezzetti (Emilia Romagna), Giuseppe Cossentino (Campania), Maria Chiara Tofone (Umbria), Mauro de Muro (Sardegna), Franco Carola (Liguria), Erika Scarcia (Abruzzo), Viviana Picariello (Lazio), Ivano La Rosa (Liguria), Giuseppe Fazio (Sicilia) e Susino l'abruzzese!

25 marzo 2020 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us