Elisa Pacitti è l'autrice delle tre splendide tavole a colori qui sotto (da cui abbiamo tratto anche l'immagine di apertura), e molte altre sono su Instagram. Di sé dice: «... non so scrivere di me, disegno e lo faccio da sempre, da autodidatta, da appassionata, da innamorata. Mi auguro sempre che ciò che faccio piaccia e che trasmetta felicità». A noi sembra che sappia anche scrivere benissimo di sé.



Da Casalbuttano ed Uniti (Cremona) Mattia Generali ci manda la video/animazione Insieme si può. La sua presentazione: «... mi occupo di grafica e video editing, e vivendo questa strana situazione dall'interno di una delle province più colpite, mi sono chiesto come poter essere in qualche modo utile. Essendo l'impotenza il sentimento prevalente (dovuto anche all'interazione limitata dalle giuste disposizioni del governo), l'unico modo a me congeniale per attivarmi è stato quello di creare un piccolo video che, oltre a ribadire le regole da seguire, ne evidenzia l'efficacia attraverso delle piccole animazioni. Il tono volutamente leggero e spiritoso (senza però mai banalizzare) credo possa contribuire a veicolare ulteriormente le fondamentali regole da seguire».
#iorestoacasa in tutti i dialetti d'Italia è il progetto ideato dall'attrice Guendalina Tambellini e da Francesca Torregiani, con la regia di Viviana Picariello. «In che lingua ve lo dobbiamo dire?», esordisce Guendalina, e subito le fanno seguito 23 parlate tipiche del Bel Paese e, inattesa, anche una ventiquattresima. Ecco tutti i partecipanti all'impresa, in ordine di apparizione: Alessandro Mistichelli (Friuli Venezia Giulia), Annalisa Calanducci (Lombardia), Giuseppe Abramo (Calabria), Guendalina Tambellini (Toscana), Mauro D'Amico (Molise), Veronica Tropiano (Basilicata), Franca Cominato (Veneto), Enrico Basile (Campania), Annarita Gullaci (Calabria), Francesca Torregiani (Piemonte), Giovanni di Lonardo (Puglia), Annamaria Frachey (Valle d'Aosta), Federico da Perugia (Umbria), Giuseppe Spoletini (Marche), Irene Mezzetti (Emilia Romagna), Giuseppe Cossentino (Campania), Maria Chiara Tofone (Umbria), Mauro de Muro (Sardegna), Franco Carola (Liguria), Erika Scarcia (Abruzzo), Viviana Picariello (Lazio), Ivano La Rosa (Liguria), Giuseppe Fazio (Sicilia) e Susino l'abruzzese!