Arte

L'#iorestoacasa degli amici di Focus

Video e tavole a colori: ecco alcuni dei contributi arrivati alla posta di redazione di Focus (redazione@focus.it).

Elisa Pacitti è l'autrice delle tre splendide tavole a colori qui sotto (da cui abbiamo tratto anche l'immagine di apertura), e molte altre sono su Instagram. Di sé dice: «... non so scrivere di me, disegno e lo faccio da sempre, da autodidatta, da appassionata, da innamorata. Mi auguro sempre che ciò che faccio piaccia e che trasmetta felicità». A noi sembra che sappia anche scrivere benissimo di sé.

Elisa Pacitti - Tutti a casa! (#iorestoacasa)
Elisa Pacitti - Tutti a casa! (#iorestoacasa). © Elisa Pacitti
Elisa Pacitti - Rispetta l'ambiente, ti proteggerà
Elisa Pacitti - Rispetta l'ambiente, ti proteggerà. © Elisa Pacitti
Elisa Pacitti - A casa scopriamo il meglio di noi
Elisa Pacitti - A casa scopriamo il meglio di noi. © Elisa Pacitti

Da Casalbuttano ed Uniti (Cremona) Mattia Generali ci manda la video/animazione Insieme si può. La sua presentazione: «... mi occupo di grafica e video editing, e vivendo questa strana situazione dall'interno di una delle province più colpite, mi sono chiesto come poter essere in qualche modo utile. Essendo l'impotenza il sentimento prevalente (dovuto anche all'interazione limitata dalle giuste disposizioni del governo), l'unico modo a me congeniale per attivarmi è stato quello di creare un piccolo video che, oltre a ribadire le regole da seguire, ne evidenzia l'efficacia attraverso delle piccole animazioni. Il tono volutamente leggero e spiritoso (senza però mai banalizzare) credo possa contribuire a veicolare ulteriormente le fondamentali regole da seguire».

#iorestoacasa in tutti i dialetti d'Italia è il progetto ideato dall'attrice Guendalina Tambellini e da Francesca Torregiani, con la regia di Viviana Picariello. «In che lingua ve lo dobbiamo dire?», esordisce Guendalina, e subito le fanno seguito 23 parlate tipiche del Bel Paese e, inattesa, anche una ventiquattresima. Ecco tutti i partecipanti all'impresa, in ordine di apparizione: Alessandro Mistichelli (Friuli Venezia Giulia), Annalisa Calanducci (Lombardia), Giuseppe Abramo (Calabria), Guendalina Tambellini (Toscana), Mauro D'Amico (Molise), Veronica Tropiano (Basilicata), Franca Cominato (Veneto), Enrico Basile (Campania), Annarita Gullaci (Calabria), Francesca Torregiani (Piemonte), Giovanni di Lonardo (Puglia), Annamaria Frachey (Valle d'Aosta), Federico da Perugia (Umbria), Giuseppe Spoletini (Marche), Irene Mezzetti (Emilia Romagna), Giuseppe Cossentino (Campania), Maria Chiara Tofone (Umbria), Mauro de Muro (Sardegna), Franco Carola (Liguria), Erika Scarcia (Abruzzo), Viviana Picariello (Lazio), Ivano La Rosa (Liguria), Giuseppe Fazio (Sicilia) e Susino l'abruzzese!

25 marzo 2020 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us