Arte

Il nero più nero del mondo è ora un'esclusiva

Lo scultore e architetto inglese Anish Kapoor ne ha acquistato i diritti, e lo userà per le prossime sperimentazioni artistiche. Una mossa che non è piaciuta ai colleghi.

Vi ricordate del materiale più scuro del mondo di cui vi avevamo raccontato qualche tempo fa (leggi)? Ebbene, l'artista britannico di origini indiane Anish Kapoor sarà da ora in poi l'unico a poterlo utilizzare.

Stiamo parando di Vantablack, il nero più scuro mai inventato, un colore talmente intenso e cupo da far sembrare bidimensionale qualunque oggetto con esso rivestito.

Sottratto a peso d'oro. Il prodotto in nanotubi di carbonio, in grado di assorbire il 99,96% della luce visibile, non è un'invenzione di Kapoor ma un prodotto della Surrey NanoSystems, un'azienda inglese che l'aveva creato per scopi militari.

Kapoor ne ha acquistati i diritti (non si sa a quale cifra), impedendo di fatto a qualunque altra persona di usarlo, una scelta bollata come "antidemocratica" che sta suscitando un vespaio nel mondo dell'arte.

La stessa identica maschera realizzata senza, e con Vantablack. © sciencemuseum.org.uk

il potenziale. In qualità di scultore e architetto Kapoor - famoso per opere come il Cloud Gate, lo specchio deformante del Millennium Park di Chicago - potrebbe servirsi del Vantablack per ottenere un effetto straniante e far scomparire, come in un buco nero, intere porzioni della realtà (un paio di anni fa era stato lui stesso a parlare delle potenzialità artistiche del materiale ai microfoni della BBC).

I nanotubi di carbonio usati per ottenere questo tipo di nero intrappolano la luce senza quasi farla più uscire, dissolvendo contorni e forme in una piatta macchia scura.

Uno sfoggio di narcisismo? La decisione di monopolizzare il Vantablack a dispetto della libertà che dovrebbe distinguere il mondo dell'arte ha attirato su Kapoor moltissime critiche: prima d'oggi soltanto l'artista francese Yves Klein aveva brevettato un colore, l'International Klein Blue (un tipo di blu oltremare). Ma era stato proprio il pittore a inventarlo, dopo anni di studio e ricerche.

Il centro del foglio di alluminio è stato rivestito con il vantablack: i margini vengono percepiti come tridimensionali, mentre la parte colorata sembra piatta. © NanoSystems
2 marzo 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us