Arte

Il genio di Vinci

Leonardo da Vinci nacque a Vinci, Firenze, il 15 aprile 1452. Morì ad Amboise, in Francia, il 2 maggio 1519. Quest'anno si festeggiano in tutto il mondo i 500 anni dalla morte.


Il 2 maggio 1519 muore in Francia Leonardo da Vinci, pittore, architetto, scultore e inventore, autore dei due dipinti più famosi del Rinascimento: “L’ultima cena” e “La Gioconda”. Grande studioso, osservatore e sperimentatore Leonardo nella sua vita si cimentò in ogni tipo di attività creativa, dall’arte alle più diverse invenzioni. Nel 1495 si dedicò anche alla progettazione del primo robot dall’aspetto umano. L’automa, che non si sa se Leonardo riuscì a costruire, aveva le sembianze di un cavaliere con armatura ed era stato progettato per alzarsi, muovere le mani, la testa e le gambe, grazie a un complesso sistema di piccoli meccanismi ad alta precisione, copiati dalla struttura anatomica umana. I suoi studi e appunti sono arrivati fino a noi in 5.000 fogli redatti con l’inconfondibile grafia speculare, cioè scritti da destra verso sinistra, leggibili facilmente allo specchio.

Nell’immagine, l’autoritratto di Leonardo, il disegno del 1512 è conservato a Palazzo Reale di Torino.

2 maggio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us