Arte

Il camaleonte umano

Che cosa si nasconde dietro a questo camaleonte?

Un variopinto camaleonte se ne sta immobile, come in attesa, aggrappato a un ramo; lentamente comincia ad avanzare muovendo le zampe prensili. Si ferma, la cresta si abbassa, e dal camaleonte - sorpresa - emergono due corpi umani sovrapposti e pitturati ad arte.

dietro IL TRUCCO. Proprio come in uno spettacolo di magia, senza conoscere il trucco (e senza leggere il titolo del video) l'illusione creata dal body painting è pressoché perfetta. Riguardando poi il filmato una seconda volta si notano dettagli rivelatori: le mani-zampe, la cresta formata dai piedi, il profilo di un volto inclinato alla base della coda. Ma scoprire le figure dentro il camaleonte non toglie nulla al fascino dell'opera.

La rana e il pappagallo. Non è la prima volta che l'artista Johannes Stötter, nato e residente in Alto Adige, stupisce con le sue composizioni di body painting mimetico. Nel 2013 era salito alla ribalta con la rana tropicale composta da cinque persone, ripresa da magazine, siti, libri e televisioni di tutto il mondo. Alla rana ha poi fatto seguito il pappagallo, formato da una persona sola ma ugualmente impressionante.

31 marzo 2015 filippo ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us