Il camaleonte umano

Che cosa si nasconde dietro a questo camaleonte?

Un variopinto camaleonte se ne sta immobile, come in attesa, aggrappato a un ramo; lentamente comincia ad avanzare muovendo le zampe prensili. Si ferma, la cresta si abbassa, e dal camaleonte - sorpresa - emergono due corpi umani sovrapposti e pitturati ad arte.

 

dietro IL TRUCCO. Proprio come in uno spettacolo di magia, senza conoscere il trucco (e senza leggere il titolo del video) l'illusione creata dal body painting è pressoché perfetta. Riguardando poi il filmato una seconda volta si notano dettagli rivelatori: le mani-zampe, la cresta formata dai piedi, il profilo di un volto inclinato alla base della coda. Ma scoprire le figure dentro il camaleonte non toglie nulla al fascino dell'opera.

 

La rana e il pappagallo. Non è la prima volta che l'artista Johannes Stötter, nato e residente in Alto Adige, stupisce con le sue composizioni di body painting mimetico. Nel 2013 era salito alla ribalta con la rana tropicale composta da cinque persone, ripresa da magazine, siti, libri e televisioni di tutto il mondo. Alla rana ha poi fatto seguito il pappagallo, formato da una persona sola ma ugualmente impressionante.

 

31 marzo 2015 | filippo ferrari