Arte

I tesori nascosti di Milano: Museo del Novecento

La webserie di Focus e Focus Storia, in collaborazione con il Comune di Milano, che vi fa scoprire i depositi di tre musei milanesi, Il Mudec, il Museo del Novecento e la Galleria di Arte Moderna, dove sono custoditi, studiati e restaurati una serie di opere dal valore inestimabile. Seconda puntata: Museo del Novecento.

Con questo secondo video prosegue la web serie (iniziata con la puntata dedicata al Mudec) che ci porta nei depositi nascosti dei musei civici di Milano, un'occasione unica per scoprire da vicino il cuore segreto del patrimonio artistico della città. Accompagnati da Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, ci addentriamo in questi spazi normalmente inaccessibili al pubblico, dove vengono custodite opere e reperti di valore inestimabile, spesso invisibili nelle esposizioni.

Contrariamente all'immagine stereotipata che li dipinge come luoghi polverosi e dimenticati, i depositi sono in realtà fondamentali per la vita dei musei. Qui, infatti, si conserva la stragrande maggioranza delle collezioni, preservate in condizioni ottimali per proteggerle dagli agenti dannosi come polvere, umidità e luce.

Oltre a essere luoghi di conservazione, sono anche spazi di ricerca, dove studiosi e restauratori lavorano per riportare alla luce capolavori e garantire loro un futuro. Grazie alla collaborazione con Focus e Focus Storia, il Comune di Milano apre queste porte segrete, permettendo a tutti di esplorare tre delle istituzioni culturali più importanti della città: il Mudec, il Museo del Novecento e la Gam.

Alla scoperta del Museo del Novecento

Aperto nel 2010 all'interno dell'Arengario di Milano e affacciato sulla piazza del Duomo, il Museo del Novecento è la casa dell'arte del XX secolo. Grazie alle donazioni di grandi collezionisti milanesi del Novecento ospita i grandi maestri della modernità.

Nelle sue sale e nei suoi depositi ritroviamo le opere di futuristi come Boccioni, Balla, Severini, artisti che proprio a Milano salirono alla ribalta. Inoltre, il museo ospita i fondi di maestri come Carlo Carrà, Marino Marini, Lucio Fontana.

Fulcro del museo è il grande scalone elicoidale che permette di ascendere e trovarsi a contatto con Kandinsky, Picasso, Braque, con le nature morte di Morandi e le sculture di Martini. E non è finita perché le raccolte del museo si arricchiscono anno dopo anno...

30 settembre 2024
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us