Arte

I tesori nascosti di Milano: il Mudec

Una webserie di Focus e Focus Storia, in collaborazione con il Comune di Milano, vi porta alla scoperta dei depositi di tre musei milanesi, il Mudec, il Museo del Novecento e la Galleria di Arte Moderna, dove sono custoditi, studiati e restaurati una serie di opere dal valore inestimabile. La prima puntata è dedicata al Mudec.

Inizia con questo video, una web serie dedicata ai depositi dei musei cicivi di Milano: guidati da Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del comune di Milano, siamo entrati in questi luoghi di solito inaccessibili per scoprire i tesori in essi nascosti.

Nell'immaginario collettivo i depositi dei musei sono polverosi, poco visitati (pure dallo stesso personale dei musei) e poco importanti perché custodiscono opere d'arte e reperti di minore importanza e che non trovano spazio nelle esposizioni al pubblico. Niente di più sbagliato: i depositi sono il fulcro di ogni istituzione museale.

Prima di tutto ogni museo che si rispetti conserva il 90% del proprio patrimonio in deposito. In questo modo opere d'arte e reperti del passato possono essere conservati e protetti nelle condizioni ideali. Polvere, caldo, umidità eccessiva, insetti sono, infatti, i nemici giurati di dipinti, sculture, oggetti del passato. 

Inoltre, i depositi sono i luoghi ideali in cui studiosi ed esperti possono approfondire i loro studi su opere e reperti. Nei depositi sono, infatti, a disposizione le tecnologie più moderne per sottoporre ad osservazioni ed analisi il patrimonio conservato e, se necessario, si può procedere al suo restauro.

Insomma, i depositi sono forzieri dove tenere al sicuro tesori inestimabili. Aprire questi forzieri è un privilegio per pochi, ma che oggi abbiamo tutti grazie all'assessorato alla cultura del Comune di Milano che assieme a Focus e Focus storia ci permette di entrare nei depositi di tre grandi istituzioni milanesi: il Mudec, il Museo del Novecento e la Gam.

 

Alla scoperta del Mudec

La prima puntata di questo viaggio è online ora ed è dedicata al Mudec: aperto nel 2005, il Museo delle culture di Milano è il luogo dove scoprire la storia delle grandi culture e civiltà dell'Asia, dell'Africa, delle Americhe e dell'Oceania, grazie a testimonianze che vanno dalla Preistoria ai giorni nostri.

Un immenso patrimonio che si è formato a partire dal Seicento grazie ai viaggi nei luoghi più sperduti del mondo di esploratori, mercanti, missionari affascinanti da culture tanto diverse dalla nostra.

Grazie alla loro passione il Mudec conserva oltre 9.000 oggetti, solo in piccola parte esposti nella collezione permanente. Oggetti pieni di fascino e di storia e spesso realizzati con materiali delicatissimi come pelli di animali, penne d'uccello, ossa, legno.

16 settembre 2024
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us