Arte

I pesci possono diventare sordi?

Alcuni pesci, come il pesce pagliaccio, stanno rischiando di diventare sordi. Ecco perché.

Perlomeno è quello che stanno rischiando il pesce pagliaccio e altre specie simili. Il pericolo arriva dall’acidificazione degli oceani, causata dalle alte concentrazioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Pericolo!
L’acidità influirebbe sulle capacità uditive dei pesci, in particolare nei più giovani, perché inibisce lo sviluppo delle cartilagini del labirinto osseo. Il rischio è che i pesci perdano la capacità di percepire le vibrazioni nell’acqua dovute all’avvicinarsi dei predatori, con grande rischio per la sopravvivenza. L’allarme è stato sollevato da uno studio dell’Università di Bristol.

Ti può interessare:
Overfishing? No grazie: fermiamo la pesca selvaggia
Sale il riscaldamento globale e i pesci si restringono

Ti piacciono gli animali? Non perderti il nuovo numero di Focus Domande e Risposte in edicola dal 28 dicembre e completamente dedicato agli animali.


3 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us