I mille volti rifatti del David

L'ultimo esempio è quello della campagna pubblicitaria di un azienda produttrice di armi. Ma non è l'unico e non sarà l'ultimo rifacimento a sfondo commerciale del capolavoro di Michelangelo. Ecco come negli anni il David è stato utilizzato per pubblicità, politica e arte.

armalite56234781211910131415Approfondimenti
armalite

L’azienda americana ArmaLite produttrice di armi ha appena lanciato una campagna pubblicitaria con il David di Michelangelo che imbraccia un fucile super sofisticato, l’AR 50°1, del valore di oltre tremila dollari accompagnato dallo slogan: "a work of art", un’opera d’arte.
Il ministro dei beni culturali Dario Franceschini ne ha chiesto il ritiro.

5

6

2

A Madrid una copia del David venne vestita dall'artista dEmo con un tessuto di Missoni. Era il 2010.

3

Nel 2006 l'artista inglese Banksy presentò un calco in resina del David con un giubbotto antiproiettile.

Le opere di Banksy su Focus

4

7

8

12

11

9

10

13

14

15

L’azienda americana ArmaLite produttrice di armi ha appena lanciato una campagna pubblicitaria con il David di Michelangelo che imbraccia un fucile super sofisticato, l’AR 50°1, del valore di oltre tremila dollari accompagnato dallo slogan: "a work of art", un’opera d’arte.
Il ministro dei beni culturali Dario Franceschini ne ha chiesto il ritiro.
08 Marzo 2014