Arte

Il primo episodio dei Simpson, 30 anni fa

Due anni prima del primo episodio dei Simpson, la famiglia più strampalata della Tv aveva fatto la sua comparsa come intermezzo durante il Tracey Ullman Show.

Come tutti gli appassionati dei Simpson sanno (e sono tanti), il primo episodio della serie animata Simpsons Roasting on an Open Fire (Un Natale da cani) è stato trasmesso il 17 dicembre 1989.

In realtà, però, i Simpson erano in onda già da 2 anni, precisamente dal 19 aprile 1987, esattamente 30 anni fa. Dal 1987 al 1989 furono infatti trasmessi 48 micro-episodi che duravano meno di 2 minuti. Si trattava di piccoli stacchi che andavano in onda prima o dopo la pubblicità durante il Tracey Ullman Show, uno spettacolo comico trasmesso al tempo su Fox.

Il primo dei micro-episodi, Good Night, andò in onda il 19 aprile 1987, esattamente trent’anni fa

Nei primi mini episodi i personaggi sono leggermente diversi da quelli a cui siamo abituati. Ma c'è una ragione: il "papà" dei Simpson Matt Groening era un disegnatore senza alcuna esperienza nelle serie animate. Abbozzò solamente alcuni schizzi, pensando che gli animatori della Fox li avrebbero sistemati, cosa che non avvenne.

Qui sopra, in inglese, il primo mini episodio dei Simpson. E qui sotto, tutte le previsioni azzeccate dei Simpson.

19 aprile 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us