Arte

Guernica di Pablo Picasso

-

Guernica è un dipinto di Pablo Picasso, realizzato in memoria del bombardamento aereo dell'omonima città basca durante la guerra civile spagnola, avvenuto il 26 aprile 1937, e di considerevoli dimensioni (349×776 cm).

L'attacco, mirato al ponte di Renteria, fu opera della Legione Condor, corpo volontario compossto da elementi della Luftwaffe nazista e della Aviazione Legionaria Fascista d'Italia.

Guernica è diventato un simbolo della sofferenza e della devastazione della guerra.

Dipinto su incarico del governo repubblicano spagnolo, che compensò il pittore, fervente sostenitore dell'idea repubblicano-comunista, con 300.000 pesetas dell'epoca (oltre un milione degli attuali euro), il quadro era destinato a decorare il padiglione spagnolo durante l'esposizione mondiale di Parigi del 1937.

Dopo l'esposizione, quando il governo repubblicano era ormai caduto, Picasso non permise che il suo dipinto venisse esposto in Spagna, dichiarando esplicitamente che avrebbe potuto tornarvi solo dopo la fine del franchismo.

Venne quindi ospitato per molti anni al Museum of Modern Art di New York e tornò in patria nel 1982 a nove anni dalla morte dell'artista e sei da quella di Francisco Franco.

Oggi è esposto al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

3 maggio 2011
Tag cultura - arte -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us