Arte

Guernica di Pablo Picasso

-

Guernica è un dipinto di Pablo Picasso, realizzato in memoria del bombardamento aereo dell'omonima città basca durante la guerra civile spagnola, avvenuto il 26 aprile 1937, e di considerevoli dimensioni (349×776 cm).

L'attacco, mirato al ponte di Renteria, fu opera della Legione Condor, corpo volontario compossto da elementi della Luftwaffe nazista e della Aviazione Legionaria Fascista d'Italia.

Guernica è diventato un simbolo della sofferenza e della devastazione della guerra.

Dipinto su incarico del governo repubblicano spagnolo, che compensò il pittore, fervente sostenitore dell'idea repubblicano-comunista, con 300.000 pesetas dell'epoca (oltre un milione degli attuali euro), il quadro era destinato a decorare il padiglione spagnolo durante l'esposizione mondiale di Parigi del 1937.

Dopo l'esposizione, quando il governo repubblicano era ormai caduto, Picasso non permise che il suo dipinto venisse esposto in Spagna, dichiarando esplicitamente che avrebbe potuto tornarvi solo dopo la fine del franchismo.

Venne quindi ospitato per molti anni al Museum of Modern Art di New York e tornò in patria nel 1982 a nove anni dalla morte dell'artista e sei da quella di Francisco Franco.

Oggi è esposto al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

3 maggio 2011
Tag cultura - arte -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us