Arte

Gli uccelli sui fili trasformati in note musicali

Un artista brasiliano ha estratto un brano musicale virale da una foto di natura, trasformando uno stormo di uccelli nelle note di un pentagramma. Il risultato è sorprendente.

Guardandoli appollaiati sui fili elettrici, forse vi sarà capitato di associare le sagome nere degli uccelli alle note di un pentagramma. Jarbas Agnelli, video maker brasiliano, si è spinto oltre.

L'artista si è lasciato ispirare da una foto dei pennuti disposti ordinatamente su più fili successivi, per creare una vera e propria melodia, con le note ricavate dalla posizione esatta dei volatili.

Sorpresa a colazione. «Una mattina leggendo il giornale (il quotidiano brasiliano O Estado de São Paulo) ho visto questa figura di uccelli poggiati sui fili della luce» ha raccontato Jarbas. «L'ho ritagliata e ho creato una melodia, usando come note l'esatta posizione dei pennuti. Ero curioso di scoprire quale brano gli animali stessero suonando».

Successo inaspettato. Jarbas ha prima arrangiato la melodia al pianoforte, poi ha creato il video, che ha inviato al fotografo Paulo Pinto, autore dello scatto. Subito dopo la pubblicazione il video è diventato virale, totalizzando oltre 1 milione e 820 mila visite su YouTube. Una forma d'arte semplice e sorprendente, simile a questa, che vi avevamo mostrato qualche tempo fa.

Musica al naturale. «Credo che le persone siano rimaste affascinate dalla possibilità che gli uccelli fossero i reali compositori del brano. Molti hanno postato commenti dicendo che era impossibile, che avevo photoshoppato la foto, cambiando la posizione dei pennuti» spiega Jarbas, che non ha ritoccato l'immagine di partenza. «Questi commenti mi rendono anche più felice, perché mi fanno capire che il brano è percepito come un qualcosa di speciale».

21 ottobre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us