Arte

Gli uccelli sui fili trasformati in note musicali

Un artista brasiliano ha estratto un brano musicale virale da una foto di natura, trasformando uno stormo di uccelli nelle note di un pentagramma. Il risultato è sorprendente.

Guardandoli appollaiati sui fili elettrici, forse vi sarà capitato di associare le sagome nere degli uccelli alle note di un pentagramma. Jarbas Agnelli, video maker brasiliano, si è spinto oltre.

L'artista si è lasciato ispirare da una foto dei pennuti disposti ordinatamente su più fili successivi, per creare una vera e propria melodia, con le note ricavate dalla posizione esatta dei volatili.

Sorpresa a colazione. «Una mattina leggendo il giornale (il quotidiano brasiliano O Estado de São Paulo) ho visto questa figura di uccelli poggiati sui fili della luce» ha raccontato Jarbas. «L'ho ritagliata e ho creato una melodia, usando come note l'esatta posizione dei pennuti. Ero curioso di scoprire quale brano gli animali stessero suonando».

Successo inaspettato. Jarbas ha prima arrangiato la melodia al pianoforte, poi ha creato il video, che ha inviato al fotografo Paulo Pinto, autore dello scatto. Subito dopo la pubblicazione il video è diventato virale, totalizzando oltre 1 milione e 820 mila visite su YouTube. Una forma d'arte semplice e sorprendente, simile a questa, che vi avevamo mostrato qualche tempo fa.

Musica al naturale. «Credo che le persone siano rimaste affascinate dalla possibilità che gli uccelli fossero i reali compositori del brano. Molti hanno postato commenti dicendo che era impossibile, che avevo photoshoppato la foto, cambiando la posizione dei pennuti» spiega Jarbas, che non ha ritoccato l'immagine di partenza. «Questi commenti mi rendono anche più felice, perché mi fanno capire che il brano è percepito come un qualcosa di speciale».

21 ottobre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us